Autosprint

NASCAR: Logano parte col piede giusto ad Atlanta

Ad Atlanta Logano dà il via ai playoff, Blaney comanda la classifica

NASCAR: Logano parte col piede giusto ad Atlanta
© Getty Images/Nascar

Marco CortesiMarco Cortesi

10 set 2024

Joey Logano ha subito conquistato l'accesso alla prossima fase dei playoff NASCAR ad Atlanta, battendo Daniel Suarez ad Atlanta in un duello all'overtime. A fare la differenza, il lavoro di squadra di Ryan Blaney, che ha spinto Logano poco prima che un incidente mettesse fine alle ostilità. Troppo tardi, all'ultimo giro, per un nuovo overtime. Sull'altra linea, Suarez non ha potuto contare sull'assistenza del suo compagno di squadra Ross Chastain, che dopo un re-start non perfetto è stato spinto verso le barriere. Così, ha chiuso secondo, seguito da Blaney, che in un contatto subito da Chris Buescher aveva riportato qualche danno.

6 Ore Fuji, Ferrari: vittoria nel mirino dopo l'esperienza del 2023

Atlanta, doppia caution e tanti incidenti

A dare forma alla battaglia finale sono state due caution, una per detriti, una per un contatto che ha messo KO Noah Gragson. Alla fine, quarto ha concluso Christopher Bell per il team Gibbs, seguito da Alex Bowman e Tyler Reddick. Ty Gibbs, che sembrava prima delle caution finali in grado di lottare per la vetta, ha chiuso solo diciassettesimo.

Diversi piloti con speranze di playoff sono stati coinvolti in incidenti. Nel contatto iniziato da Buescher e Blaney ad avere la peggio è stato Martin Truex Jr, mentre dopo soli 55 giri di gara, Kyle Larson ha perso il posteriore della sua Chevy, colpendo le barriere e venendo violentemente centrato da Chase Briscoe. Per Truex, Briscoe e Larson non ci sono stati danni fisici, ma sicuramente per i primi due ce ne sono stati di agonistici relativi alla loro possibilità di passare il turno.

Male anche Denny Hamlin, che è finito in testacoda all'ultimo giro chiudendo ventiquattresimo. Nella top-10 anche Kyle Busch, che ha mostrato ulteriori progressi del team Childress insieme al compagno Austin Dillon, decimo. Tra loro, Chase Elliott e William Byron, non particolarmente incisivi ma in grado di segnare punti utili.

La classifica ora vede Blaney al comando, mentre oltre a Truex e Briscoe, sono a rischio eliminazione anche Brad Keselowski e Harrison Burton.

L'ordine d'arrivo della Quaker State 400 Available at Walmart di Atlanta, ventisettesimo round della NASCAR Cup Series 2024 e primo dei playoff

1 - Joey Logano (Ford) - Penske - 266
2 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 266
3 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 266
4 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 266
5 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 266 giri
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 266
7 - Kyle Busch (Chevy) - Gibbs - 266
8 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 266
9 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 266
10 - Austin Cindric (Ford) - Penske - 266

In campionato

1. Blaney 2071; 2. Bell 2066; 3. Reddick 2059; 4. Byron 2059; 5. Logano 2053.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

IndyCar: Kirkwood ancora a segno sull’ovale di Gateway

Il pilota del team Andretti conquista il terzo successo del 2025. Premaa in top 10 con Robert Shwartzman

NASCAR: Blaney torna al successo nella Music City

Il pilota Ford coglie il primo successo stagionale battendo Hocevan, Hamlin e Logano.
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi