NASCAR: Buescher beffa il maestro Van Gisbergen

NASCAR: Buescher beffa il maestro Van Gisbergen

Il pilota del team RFK ha vinto la sua prima gara del 2024. Purtroppo per lui, non essendo entrato ai playoff, ormai è tardi per il campionato

Presente in

Marco Cortesi

17.09.2024 11:57

Un finale sensazionale a Watkins Glen ha dato la vittoria del terzo appuntamento dei Playoff NASCAR 2024 a Chris Buescher. Il pilota del team RFK ha lottato duramente con Shane Van Gisbergen all'overtime. Dopo essere stato passato dal neozelandese del team Kaulig, Buescher ha approfittato di un piccolo errore del rivale all'ultimo giro nella chicane del bus stop. Poi, nella lunga curva a destra che lo segue, il carousel, ha "pizzicato" il posteriore della Chevy di Van Gisbergen, destabilizzandola e trovando il varco all'interno.

L’ex campione Supercars ha provato il tutto per tutto, affrontando le ultime due curve completamente di traverso, ma non c'è stato niente da fare e Buescher ha vinto la sua prima gara del 2024. Purtroppo per lui, non essendo entrato ai playoff, ormai è tardi per il campionato, ma è un buon segnale complessivo per la squadra diretta da Brad Keselowski.

Tutte le notizie sulla Nascar

Il guizzo di Buescher

A un certo punto della corsa, sembrava che Buescher dovesse dominare il finale, avendo avuto l'aiuto di una caution per un contatto con testacoda di Daniel Suarez proprio dopo il suo pit stop. A dare il via alla lotta conclusiva, è stata però una successiva neutralizzazione per detriti. Infine, l'overtime per un incidente tra Martin Truex, tra i protagonisti delle prime fasi, e altri tre piloti tra cui Chase Elliott.

Per i playoff avranno sicuramente delle implicazioni i contatti di una gara un po' sopra le righe come standard di guida ed aggressività. Una toccata tra Corey LaJoie e Kyle Busch ha portato quest'ultimo in testacoda, coinvolgendo anche quattro contendenti, Denny Hamlin, Christopher Bell, Ryan Blaney e Keselowski. Bell è stato l'unico a finire nei primi 15 e comanda ancora la graduatoria aggregata, mentre Keselowski è stato fermato definitivamente da un altro incidente che l'ha visto chiudere William Byron nelle barriere delle esse veloci. Il pilota del team Hendrick ha visto la sua vettura sollevarsi, ma non è finito nelle reti.

Guardando alla situazione dei punteggi, al momento "dentro" per il passaggio al secondo turno sono Chase Briscoe e Ty Gibbs, oltre a tutte e tre le vetture di Penske e tutte e quattro quelle di Hendrick, nonostante una performance di squadra non particolarmente brillante. Keselowski, Hamlin e Truex sono al momento in zona eliminazione.

L'ordine d'arrivo della Go Bowling at The Glen, ventottesima tappa della NASCAR Cup Series 2024:

1 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 92 giri
2 - Shane Van Gisbergen (Chevy) - Kaulig - 92
3 - Carson Hocevar  (Chevy) - Spire - 92
4 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 92
5 - Zane Smith (Chevy) - Spire - 92
6 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 92
7 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 92
8 - Corey LaJoie (Chevy) - Spire - 92
9 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 92
10 - Austin Cindric (Ford) - Penske - 92

In campionato

1. Bell 2089; 2. Cindric 2086; 3. Logano 2084; 4. Bowman 2084; 5. Suarez 2079.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi