Autosprint

NASCAR: Dominio inaudito per Larson, Truex fuori dai playoff

Kyle Larson domina la tappa di Bristol comandando per oltre 460 giri: ora è a un passo dalla vetta della classifica

NASCAR: Dominio inaudito per Larson, Truex fuori dai playoff
© Getty Images/Nascar

24 set 2024 (Aggiornato alle 15:12)

È stato un dominio totale quello visto nel terzo appuntamento dei playoff NASCAR a Bristol. La tappa del Tennessee, che rappresentava il primo "taglio" per i contendenti intenzionati a giocarsi il titolo a Phoenix, non ha avuto spazio per altri protagonisti che non Kyle Larson, che ha comandato 462 giri su 500 senza lasciare nessuna speranza agli altri. Per lui è stata la vittoria numero 28 in carriera, una particolarmente impressionante che l'ha visto doppiare tutti fino all'undicesimo posto. Ad aiutarlo, le poche situazioni di caution, solo 5 compresi i due stop per gli "stage" intermedi (vinti entrambi da lui). Nel dopo gara, Larson ha perfino portato in trionfo con lui il figlio Owen, a sua volta promettente pilota in erba.

Fuori Truex dai playoff

Tre le eliminazioni dai playoff, querlla più bruciante è stata quella di Martin Truex Jr, che si è visto affibbiare una penalità per eccesso di velocità ai box quando sembrava comodamente in gioco. Solo 0.09 miglia orarie gli sono costate l'ultima chance di titolo in carriera. A salvarsi è invece stato in modo inatteso Daniel Suarez, che sin dalle prime fasi non ha brillato, finendo sotto di un giro quasi subito e terminando alla fine trentunesimo.

Fuori dai playoff anche Brad Keselowski, sfortunatissimo nelle prime due prove a scontri diretti e solo ventiseiesimo a Bristol. Insieme a lui hanno dovuto gettare la spugna anche Ty Gibbs e Harrison Burton, che ha incontrato un problema tecnico. Si sono salvati invece Chase Briscoe, autore di un ottimo ottavo posto, e Denny Hamlin, quarto a Bristol dietro a Bubba Wallace.

Al termine della gara, il team Hendrick ha portato al secondo posto anche Chase Elliott, dopo aver condotto dalla pole con Alex Bowman. La scuderia diretta da Jeff Gordon ha portato tutti e quattro i propri piloti al secondo turno. Cento per cento anche per il team Penske con tre vetture su tre. Ryan Blaney si è piazzato sesto in gara, unico in top-10. Per quanto riguarda il team Gibbs, oltre a Hamlin è entrato Christopher Bell risultato il miglior piazzato pur senza una vittoria negli ultimi round.

IndyCar: O'Ward sorprende i piloti Penske a Milwaukee

L'ordine d'arrivo della Bass Pro Shops Night Race di Bristol, ventinovesima tappa della NASCAR Cup Series 2024

1 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 500 giri
2 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 500
3 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 500
4 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 500
5 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 500
6 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 500
7 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 500
8 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 500
9 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 500
10 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 500

In campionato

1. Bell 2135; 2. Larson 2129; 3. Bowman 2125; 4. Elliott 2111; 5. Cindric 2110.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: Blaney torna al successo nella Music City

Il pilota Ford coglie il primo successo stagionale battendo Hocevan, Hamlin e Logano.

IndyCar: nuova vittoria cittadina per Kirkwood, KO per Palou

Zero per Palou, Prema in difficoltà ma mostra un buon passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi