Temi caldi
Alla Bank Of America Roval 400 di Charlotte, trentaduesima tappa della NASCAR Cup Series 2024 il pilota del team Hendrick è stato il dominatore indiscusso
Marco Cortesi
14 ott 2024
Kyle Larson ha vinto sul "Roval" di Charlotte l'ultimo appuntamento del secondo girone di playoff NASCAR, mentre una clamorosa squalifica ha condizionato la lotta per evitare l'eliminazione. Sulla pista stradale del North Carolina, realizzata all'interno dell'ovale e pensata per massimizzare lo show, il pilota del team Hendrick è stato il dominatore indiscusso, indipendentemente dalle strategie che hanno portato alcuni piloti a ritardare le soste per cercare di conquistare punti nei traguardi intermedi.
Già sicuro ormai di passare il turno, Larson ha potuto correre a mente libera. Con 43 passaggi alla fine, ha passato AJ Allmendinger, che si era trovato in testa per una scelta strategica alla fine del secondo stage. Non ha poi più lasciato spazi, conquistando il successo con ampio margine nonostante una caution per una ruota persa da Austin Dillon al giro 82. Seconda piazza per Christopher Bell, anche lui abbastanza in forma ma non tanto da fermare il dominio di Larson. Il quarto posto è andato ad Austin Cindric, mentre Chase Elliott ha conquistato l'accesso al girone a otto dei playoff con una utile top-5. Sesto alla fine Allmendinger, seguito dal poleman Shane Van Gisbergen, sfortunato per il tempismo della prima sosta rispetto alla safety-car.
La sfida per l'ultimo posto disponibile nel girone a otto è stata tesa, concitata ma... inutile. Nelle prime fasi, Tyler Reddick era sembrato uno dei favoriti per qualificarsi, ma la scelta di restare in pista per vincere il primo stage l'aveva portato, alla caution successiva, a navigare a centro gruppo. In una situazione concitata al restart, per evitare la vettura in testacoda di Austin Dillon, Reddick è finito contro il proprio "patron" Denny Hamlin, causando danni considerevoli ad entrambe le vetture.
A quel punto, il risultato finale sembrava compromesso a favore di Joey Logano, ma Reddick ha recuperato alla grande dopo una serie di riparazioni, terminando incredibilmente undicesimo grazie alla decisione di montare quattro gomme fresche all'ultima sosta. Ironia della sorte, è stato sempre Austin Dillon, con una ruota persa, a "giustiziare" Logano, visto che la caution finale ha fatto perdere terreno al due volte campione, alla fine ottavo.
Quindi Reddick felice e Logano eliminato? Neanche per idea. Nel dopo gara, i commissari hanno deciso di squalificare Alex Bowman, trovato sottopeso in verifica dopo aver vinto il secondo stage e chiuso diciottesimo. La Chevy numero 48 è stata mandata a fondo classifica, scaraventandola fuori dalla zona utile della graduatoria e "ripescando" per i playoff Logano, apparso visibilmente deluso e demotivato dopo il traguardo.
Eliminati oltre a Bowman anche Daniel Suarez, fermato da un problema meccanico e già indietro nel punteggio, Chase Briscoe, fermato da una foratura, e Austin Cindric. Per quest'ultimo, nonostante la quarta posizione di Charlotte, sono stati fatali i KO per incidenti nei round di Talladega e Kansas.
L'ordine d'arrivo della Bank Of America Roval 400 di Charlotte, trentaduesima tappa della NASCAR Cup Series 2024
1 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 109 giri
2 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 109
3 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 109
4 - Austin Cindric (Ford) - Penske - 109
5 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 109
6 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 109
7 - Shane Van Gisbergen (Chevy) - Kaulig - 109
8 - Joey Logano (Ford) - Penske - 109
9 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 109
10 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 109
In campionato
1. Larson 4052; 2. Bell 4032; 3. Reddick 4029; 4. Byron 4023; 5. Blaney 4019.
Paura alla NASCAR, dramma in pista: mega incidente coinvolge 28 auto! VIDEO
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90