Temi caldi
La scuderia italiana ha presentato a Charlotte, in North Carolina, la vettura e la squadra per la stagione Indycar: Grosjean sarà pilota di riserva
13 gen 2025 (Aggiornato alle 10:42)
Il team Prema ha presentato ufficialmente il proprio programma IndyCar con un evento live che ha visto come protagonisti la squadra, i suoi titolari e anche l'organizzazione del campionato. La presentazione non si è tenuta presso la sede di Fishers, vicino a Indianapolis, ma al GM Charlotte Technical Center in North Carolina, "casa" sportiva General Motors, a rimarcare la serietà del programma e la collaborazione che vedrà la scuderia italiana al via coi V6 Chevrolet ibridi.
L'evento è stato presentato da Will Buxton, commentatore del giro F1 e tra i candidati alla conduzione della nuova era televisiva IndyCar, e ha mostrato la storia ultraquarantennale di Prema al parterre del motorsport americano, media e non solo, oltre a spiegare le fasi di gestazione del progetto. Insomma, come si è arrivati alla costruzione del gruppo, oltre che dell'imponente nuova sede.
La storia passata e recente ha visto protagonisti i "team owner", Deborah Mayer e Rene Rosin, mentre la parte operativa è stata dettagliata da Piers Phillips, ex presidente del team Rahal e CEO della scuderia Prema IndyCar.
Le novità maggiori sono arrivate dai nomi coinvolti. Oltre agli annunciati Robert Shwartzman e Callum Ilott, che guideranno rispettivamente le Dallara numero 83 e 90 a tempo pieno dall'apertura di St.Petersburg, è stato presentato a supporto Romain Grosjean. Il francosvizzero, rimasto senza un posto al termine della scorsa stagione, sarà il pilota di riserva.
Ma le novità non finiscono qui. Se a capo della struttura tecnica generale resterà Guillaume Capietto, già impegnato sui campionati europei, gli ingegneri "locali" saranno capitanati da Michael Cannon, campione con Scott Dixon da Ganassi na sempre protagonista nelle sue avventure passate, in Andretti, Rahal, Coyne, HVM e Foyt. Porterà con sé un bagaglio di conoscenze importante.
Altro nome di peso sarà quello di Ryan Briscoe, per cui si tratterà di un ritorno a casa. L'australiano, ormai a tempo pieno negli USA, sarà consulente sportivo. Da giovanissimo, è stato campione in Formula Renault e Formula 3 con Prema, oltre che pilota IndyCar dal 2005 al 2015. Spicca anche il nome di João Ginete, in arrivo da Haas F1.
Dopo la presentazione, la squadra è ora pronta alla sua prima verifica in pista per iniziare i test.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90