Autosprint

NASCAR: Che battaglia sullo stradale di Austin

Secondo successo consecutivo su questa pista nella Cup Series 2025 per il pilota di casa Toyota

NASCAR: Che battaglia sullo stradale di Austin

Marco CortesiMarco Cortesi

4 mar 2025

Una battaglia a quattro ha portato Chrsitopher Bell al suo secondo successo consecutivo nella Cup Series 2025 sulla pista di Austin, accorciata per l'occasione. Il pilota di casa Toyota ha preso il comando con un attacco nei confronti di Kyle Busch a 6 giri dal termine in curva 1, e ha resistito nel finale all'assalto di William Byron e Tyler Reddick, che con gomme più nuove si era proposto in modo arrembante. Busch sembrava destinato a un successo netto finché il suo compagno Austin Dillon è rimasto insabbiato per un contatto. 

La caution finale ha riaperto le chance per gli altri, con una ripartenza aggressiva di Bell e un duello con tanto di spotrellate che ne è seguito. Il pilota di Las Vegas, che aveva cambiato gomme prima degli altri, ha perso terreno nel finale terminando quinto, dietro anche a Chase Elliott. Per quest'ultimo, un recupero eccezionale dopo che era stato spedito in testacoda alla prima curva nell'immancabile divebomb da parte di diversi rivali. Bell ha terminato con quattro decimi su Byron, che ha evitato di cercare il contatto tenendosi la piazza d'onore. Solo sesto Shane Van Gisbergen, che aveva recuperato la testa in diverse occasioni ma ha pagato la scelta strategica di rimanere più a lungo in pista, che alla fine l'ha penalizzato similarmente a Busch. Subito dietro a lui, le due Ford di Chris Buescher e Noah Gragson. Alex Bowman e Todd Gilliland hanno ottenuto un'inattesa top-10, mentre si è conclusa con un doppio incidente la gara d'esordio del promettente Connor Zilisch. 

Schierato dal team Trackhouse, Zilisch ha fatto parlare di sé per le prove di grande qualità sulle piste cittadine delle serie minori, oltre che dei risultati in endurance. Arrivato dalla Mazda MX-5 Cup, è stato scoperto da Kevin Harvick. Protagonista di pochissime gare in carriera, anche per questioni di budget, le ha vinte quasi tutte. Per altro, ha anche vinto la gara Xfinity disputata il giorno prima della Cup Series. Poca fortuna per Kyle Larson, che ha perso una ruota, mentre Denny Hamlin è stato coinvolto nel contatto che ha messo KO Dillon. 

L'ordine d'arrivo dell'EchoPark Automotive Grand Prix, terzo appuntamento della NASCAR Cup Series 2025:

1 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 95 giri
2 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 95
3 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 95
4 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 95
5 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 95
6 - Shane Van Gisbergen (Chevy) - Trackhouse - 95
7 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 95
8 - Noah Gragson (Ford) - Front Row - 95
9 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 95
10 - Todd Gilliland (Ford) - Front Row - 95

In campionato

1. Byron 116; 2. Blaney 114; 3. Reddick 111; 4. Bell 95; 5. Elliott 95.
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

IndyCar: PREMA e Shwartzman fanno la storia a Indy

Shwartzamn in pole a Indy 500 con Prema da rookie! Sato a O'Ward in prima fila. Disastro Penske, escluso Abel nel Bump Day

IndyCar: Palou nelle qualifiche di Indy, ma che PREMA!

Palou batte le Penske nel giorno in cui la PREMA ottiene un primo importantissimo risultato chiudendo al 6° posto con Robert Shwartzman
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi