Temi caldi
Marco Cortesi
13 mag 2025
Ancora una gara con poco da raccontare salvo un dominio assoluto per la NASCAR in Kansas, un po' una costante con la situazione attuale dell'IndyCar. Kyle Larson ha nuovamente dominato, per la precisione 221 giri su 267, nella 400 Miglia del Kansas Speedway, pista che solitamente regala gare tiratissime all'ultimo metro.
Larson ha vinto entrambi gli stage intermedi e fatto anche il giro più veloce della giornata. Tranquillo al volante della Chevy numero 5, ha preceduto Christopher Bell, miglior alfiere della Toyota, e Ryan Blaney, terzo con la prima Ford del team Penske. A contendere il successo al compagno, avrebbe potuto essere Chase Elliott, dato che nelle ultime fasi si era imposto tra i favoriti. Un errore in occasione dell'ultima sosta (la vettura scesa dal cric quando una gomma non era ancora fissata), l'ha portato ad un quindicesimo posto da cui non ha recuperato, e Larson non si è fatto scappare la chance. Tra gli altri protagonisti, un Josh Berry in gran forma ha chiuso sesto dietro a Chase Briscoe e Alex Bowman, nonostante una penalità per un eccesso di velocità in corsia box.
Buono il decimo posto di John Hunter Nemecheck, con il Legacy Motor Club di Jimmie Johnson che, un passo dopo l'altro, progredisce senza dare nell'occhio. Tredicesimo e altrettanto positivo Corey Heim, al debutto per il team 23XI e alla prima apparizione dell'anno. Il ventiduenne della Georgia, proveniente dalla Truck Series, ha chiuso tredicesimo. Poca fortuna per il suo patron, Denny Hamlin, ritirato per la seconda settimana consecutiva per un problema meccanico. KO per una foratura Brad Keselowski, che dei nomi noti della serie è il più in difficoltà. Per lui cinque ritiri e zero top-10 in 12 gare nonostante un passo non certo lento. Il motore ha invece fermato quasi subito AJ Allmendinger.
La serie ora si prenderà una pausa in termini di stagione regolare. Nel weekend è in programma l’evento “all star” di North Wilkesboro.
1 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 267 giri
2 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 267
3 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 267
4 - Chase Briscoe (Toyota) - Gibbs - 267
5 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 267
6 - Josh Berry (Ford) - Stewart-Haas - 267
7 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 267
8 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 267
9 - Joey Logano (Ford) - Penske - 267
10 - John Hunter Nemechek (Toyota) - Legacy MC - 267
In campionato 1. Larson 469; 2. Byron 434; 3. Bell 384; 4. Elliott 378; 5. Blaney 362.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90