Temi caldi
Marco Cortesi
19 mag 2025
Dopo aver conquistato l'accesso alla seconda fase della qualifica con un gran run nella giornata di sabato, Robert Shwartzman e PREMA hanno riscritto la storia della 500 Miglia di Indianapolis prendendosi la pole position per la 109a edizione della grande classica. Al volante della Dallara-Chevy numero 83, Shwartzman è prima entrato nei Fast Six, e ha poi messo a segno una media imbattibile per gli altri con una guida aggressiva e spettacolare.
L'ultima volta che un rookie aveva fatto segnare la pole a Indy era stato proprio nel 1983, anno di fondazione della PREMA, e a riuscirci era stato un italiano, Teo Fabi. Dopo l'avvio non facile, e una sfida contro rivali con decenni di esperienza alle spalle, è arrivato per il team veneto un risultato impensabile alla vigilia anche nelle fantasie più da sogno. Ancor più strabiliante il fatto che prima di Indy, Shwartzman non aveva mai corso su un ovale.
Il tentativo finale di Shwartzman ha ricordato come guida e sicurezza il miglior Takuma Sato, e non è forse un caso che proprio il quarantottenne giapponese abbia centrato il secondo posto, mostrando anche a 48 anni suonati di essere tuttora uno dei migliori interpreti dello Speedway. All'esterno della prima fila partirà Pato O'Ward, mentre in seconda fila si sono accomodate tre vetture preparate dal team Ganassi. Scott Dixon ha approfittato delle indicazioni di Alex Palou per prendere il quarto posto, seguito da Felix Rosenqvist, con la Dallara del team Meyer Shank "satellite" Ganassi, e da Palou.
Disastro completo per il team Penske. Nelle libere pre-qualifica, Scott McLaughlin è finito rovinosamente nelle barriere in curva 2 ed è stato costretto a saltare il resto delle attività. Quasi peggio è andata ai compagni di squadra Josef Newgarden e Will Power, le cui vetture non hanno nemmeno potuto entrare nel turno top-12 per una modifica irregolare riscontrata sul crash-box posteriore delle loro Dallara-Chevy. La terza fila sarà così composta da un brillante David Malukas, da Christian Lundgaard e da Marcus Ericsson, unico portacolori del team Andretti ammesso al secondo giorno di qualifica.
Per quanto riguarda l'ultima fila, si è vista la consueta sfida tra quattro piloti per i tre posti in palio. Alla fine, si sono qualificati Marco Andretti, Marcus Armstrong e Rinus VeeKay, capofila di un team Coyne in estrema difficoltà. L'unico escluso è stato proprio il compagno Jacob Abel, ma il fatto che lo stesso VeeKay, uno che a Indy si è sempre qualificato benissimo, sia stato costretto al Bump Day, la dice lunga sulla situazione interna alla scuderia.
Lo schieramento di partenza per la 500 Miglia di Indianapolis 2025:
1 - Robert Shwartzman (Dallara-Chevy) Prema - 374.638 km/h
2 - Takuma Sato (Dallara-Honda) RLL - 374.136
3 - Pato O'Ward (Dallara-Chevy) McLaren - 373.525
4 - Scott Dixon (Dallara-Honda) Ganassi - 373.451
5 - Felix Rosenqvist (Dallara-Honda) MSR - 373.346
6 - Alex Palou (Dallara-Honda) Ganassi - 372.366
Top-12 Shootout
7 - David Malukas (Dallara-Chevy) Foyt - 372.722
8 - Christian Lundgaard (Dallara-Chevy) McLaren - 372.337
9 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) Andretti - 371.780
10 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) Penske - senza tempo
11 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) Penske - senza tempo
12 - Will Power (Dallara-Chevy) Penske - senza tempo
1° giorno
13 - Conor Daly (Dallara-Chevy) Juncos Hollinger - 372.924
14 - Alexander Rossi (Dallara-Chevy) ECR - 372.886
15 - Kyffin Simpson (Dallara-Honda) Ganassi - 372.789
16 - Ed Carpenter (Dallara-Chevy) ECR - 372.776
17 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) Foyt - 372.712
18 - Devlin DeFrancesco (Dallara-Honda) RLL - 372.683
19 - Sting Ray (Dallara-Chevy) Juncos Hollinger - 372.499
20 - Christian Rasmussen (Dallara-Chevy) ECR - 372.462
21 - Kyle Larson (Dallara-Chevy) McLaren - 372.282
22 - Louis Foster (Dallara-Honda) RLL - 371.851
23 - Callum Ilott (Dallara-Chevy) Prema - 371.746
24 - Helio Castroneves (Dallara-Honda) MSR - 371.722
25 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) Andretti Global - 371.624
26 - Nolan Siegel (Dallara-Chevy) McLaren - 371.067
27 - Ryan Hunter-Reay (Dallara-Chevy) DRR - 370.732
28 - Jack Harvey (Dallara-Chevy) DRR - 370.708
29 - Colton Herta (Dallara-Honda) Andretti - 370.457
30 - Graham Rahal (Dallara-Honda) RLL - 369.928
Last Row Shootout
31 - Marco Andretti (Dallara-Honda) Andretti - 369.731
32 - Marcus Armstrong (Dallara-Honda) MSR - 368.685
33 - Rinus Veekay (Dallara-Honda) Coyne - 365.180
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90