Sul numero di
Autosprint in edicola è presente uno
scoop: le
prime foto del
prototipo con cui la Ferrari sta sperimentando
tecnologie per correre a Le Mans in un prossimo futuro. Vi riproponiamo quelle immagini esclusive e alcune informazioni. L'articolo completo su Autosprint n.51/52 in edicola dal 30 dicembre.
Quando
Montezemolo ha parlato anche a fine 2013 di un possibile
ritorno a Le Mans della Ferrari, molti (pure fra i dipendenti di Maranello) sono stati entusiasti, ma tanti hanno anche pensato fosse la consueta più o meno velata
minaccia che periodicamente viene lanciata per forzare qualche decisione più favorevole da parte della Federazione. Invece stavolta c'è qualcosa di più concreto, ed è già stato immortalato da un
filmato virale che ha impazzato per internet e YouTube, con una "strana" LaFerrari ripresa a
Fiorano.
Però quel
suono sospetto non proveniva da un'anticipazione del
V6 turbo da F1 2014, come molti avevano supposto, bensì da un
V8 sempre sovralimentato e ibrido e più adatto a un impiego nella
storica 24 Ore. Perché i due "brand" leggendari si stanno realmente ravvicinando, vuoi per le vittorie ottenute quest'anno dalle 458 nelle gare Endurance GT, vuoi perché le
tecnologie fra F1 e Le Mans non sono più tanto differenti, prevedendo non solo una formula basata sull'efficienza, ma anche Kers e Ers-H in entrambi i casi.
Così lo sviluppo di questo
prototipo - inteso proprio nel senso di vettura sperimentale - è proseguito al
Mugello dove la vettura guidata da
Andrea Bertolini ha sfoggiato ulteriori modifiche aerodinamiche, su tutte le grandi
superfici alari rese necessarie per riuscire a controllare l'esuberanza del motore. Vi mostriamo
le immagini catturate in questo test, con la vettura sempre camuffata ma non talmente da nascondere la presa del motore o gli ampi passaggi per l'aria.
Su Autosprint in edicola potete leggere tutti i particolari e i contorni della vicenda, oltre a ciò che
Montezemolo ha spiegato in merito, ma non lasciatevi (ancora) prendere dall'entusiasmo: per assistere al
ritorno delle Rosse a Le Mans, da cui mancano dal 1973, nella massima categoria endurance (la LMP1), bisognerà probabilmente attendere il 2016.
Maurizio Voltini
