Autosprint

Audi mozzafiato sul curvone di Monza a 360 kmh! (video)

Test di velocità massima e prova della configurazione aerodinamica ad alta velocità in vista della 24 Ore di Le Mans
Audi mozzafiato sul curvone di Monza a 360 kmh! (video)

24 apr 2015

Per fare test di velocità massima e provare la configurazione aerodinamica ad alta velocità per la 24 Ore di Le Mans di metà giugno, l’Audi ha effettuato due giorni di prove a Monza in una configurazione particolare: percorrendo il rettifilo principale senza variante! I piloti che si sono alternati al volante dell’Audi R18 transitavano a tutta velocità nel rettifilo dei box, poi tiravano dritto nel raccordo asfaltato della pista che permette di tagliare la prima variante, quindi percorrevano in pieno il curvone di Monza! A una velocità stimata attono ai 360 km orari. audi-le-mans1  audi-le-mans3 Nei primi giri i piloti, per prendere confidenza con il velocissimo curvone sollevavano il piede dal gas, poi hanno cominciato ad entrarvi in pieno. E vedere il video con l’Audi R18 affrontrare in velocità quella che adesso si chiama ufficialmente Curva Grande di Biassono, vengono i brividi. Per la cronaca, le F1 attuali percorrono il Curvone di Monza in accelerazione e toccano i 300 km/h nel rettifilo successivo che porta alla chicane della Roggia. Le F1 non transitano in piena velocità in quel tratto dal 1972, anno dell’introduzione della prima chicane sul rettifilo di Monza che fu realizzata proprio per ridurre l'altissima velocità in quella curva estremamente pericolosa; anche perché una volta lo spazio di fuga era minore di quello odierno.    

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

24 Ore di Le Mans 2025, tutti gli iscritti: poker di Porsche e Cadillac in Hypercar

L'appuntamento al via il 14 giugno registra diverse new entry in Hypercar e GT3 rispetto al WEC, torna in azione la Classe LMP2

Ferrari, Coletta: "Spa una delle gare più sudate, ora Le Mans: sappiamo come prepararci"

Terza vittoria consecutiva per la Ferrari 499P nel mondiale Endurance, con il prossimo appuntamento che sarà il momento clou della stagione
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi