Autosprint

Nissan sospende il programma LMP1 nel WEC

Miyatani, Presidente di Nissan Motosport: "Vogliamo correre, ma vogliamo prima essere competitivi". Dunque proseguiranno i test per risolvere i problemi
Nissan sospende il programma LMP1 nel WEC

7 ago 2015

Evidentemente la lezione appresa all'ultima 24 Ore di Le Mans, ha costretto gli uomini Nissan Motosport a fare un passo indietro, per poter poi correre, invece di camminare, quando sarà il momento. Così il programma con la LMP1 è stato momentaneamente sospeso e le GT-R LM Nismo non saranno presenti alla prossima 6 Ore del Nurburgring. Si è invece deciso di dedicare tutte le risorse a prove libere, come le ultime effettuate sul circuito di Austin, mirate a risolvere i problemi manifestati fin dall'inizio da un progetto così innovativo ma anche parecchio complesso. «L'evevamo già detto che l'innovazione può far male - ha ammesso Darren Cox, amministratore capo della Nismo - quando abbiamo costruito una macchina LMP1 molto diversa dagli altri Prototipi da corsa, sulla strada dell'innovazione nel motorsport. Ma il bello di questo programma è che le persone ci credono e spingono verso il successo. Ciò dimostra una volta di più che le persone vogliono qualcosa di diverso nelle corse e questo ci dà altre motivazioni». «Sappiamo che molte persone saranno deluse, ma mai quanto noi - ha detto invece il presidente della Nismo, Shoichi Miyatani - perché siamo "racers" ma vogliamo anche essere competitivi. Per questo abbiamo deciso di continuare questo programma focalizzandoci  sui test per risolvere prima i problemi e prepararci al meglio alla forte competizione che c'è nel WEC. Quando si innova come noi, non si può rinunciare alla prima difficoltà. E vogliamo vincere questa sfida». Al momento si stanno ancora cercando di risolvere i problemi di ERS che a Le Mans hanno costretto a correre con l'ausilio della sola unità termica, un 3 litri V6 a benzina con doppio turbocompressore. Ma l'aerodinamica ha mostrato molti aspetti positivi e dunque si proseguirà su questa strada. Ma solo quando la macchina sarà davvero competitiva assisteremo al ritorno in gara, che al momento non è ancora stato definito. Maurizio Voltini

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi