Autosprint

Daytona "Roar", davanti a tutti Ligier, BMW e Porsche

Alla conclusione dei tre giorni di test ufficiali in preparazione alla 24 Ore di Daytona di fine gennaio, fra DP, GTLM e GTD
Daytona "Roar", davanti a tutti Ligier, BMW e Porsche

11 gen 2016

Alla conclusione delle "Roar before the Rolex 24", vale a dire le tre giornate di prove libere ufficiali in preparazione alla 24 Ore di Daytona del 30-31 gennaio, con il tempo di 1'39"249 "Pipo" Derani è riuscito a portare davanti a tutti la sua Ligier JS P2, condivisa con Scott Sharp, Ed Brown e Johannes van Overbeek. Ha così preceduto di 0"189 la vettura gemella, sempre motorizzata Honda, di "Ozz" Negri, John Pew, AJ Allmendinger e Olivier Pla, che aveva svettato nelle prime due giornate. Terza in graduatoria la Mazda DP di Joel Miller, Tom Long e Ben Devlin, a 0"579. Buon quarto posto per la BR01 di Paolo Catone che vede il nostro Maurizio Mediani in equipaggio con Minassian-Aleshin-Ladygin. «Davvero non mi aspettavo di poter essere lì davanti - ha dichiarato alla fine il 22enne brasiliano Luis Felipe Derani - anche perché è la mia prima volta qui a Daytona. È un posto unico, con un sacco di storia, ed è un piacere poter essere parte di questo evento per la prima volta. È anche la mia prima volta con le Sports Car negli Stati Uniti, e mi sto divertendo». 2016 WeatherTech SportsCar Championship Roar Daytona TestingFra le GTLM, nella giornata conclusiva a risultare più veloce è stato Oliver Gavin alla guida della Corvette C7R assieme a Tommy Milner e Marcel Fassler, ma il crono di 1'45"106 non è stato sufficiente a superare il 1'45"088 che Lucas Luhr aveva fatto segnare venerdì con la BMW M6 che guida in equipaggio con John Edwards, Kuno Wittmer e Graham Rahal. Terza posizione finale per l'altra M6 di Auberlen-Werner-Farfus-Spengler a pochi centesimi (1'45"120) a precedere Corvette, Ford GT e la prima delle Ferrari, la 488 di PierGuidi-Premat-Serra. 2016 WeatherTech SportsCar Championship Roar Daytona TestingColpo di reni finale per la Porsche in GTD, dove Leh Keen porta al vertice la 911 (con MacNeil-MacNeil-vanGisbergen) grazie al tempo di 1'47"852 che gli permette di precedere per meno di 3 centesimi la Lamborghini Huracan di Bortolotti-Miller-Sellers-Snow e quindi per meno di 1 decimo l'Audi R8 di Davis-Liddel-Aschernbach-Bell. Questa categoria, che ricordiamo ha portato in pista ben 22 macchine per l'occasione, si preannuncia davvero combattuta. I tempi complessivi per classe alle Daytona "Roar" 1. Sharp-Brown-vanOverbeek-Derani (Ligier-Honda) 1’39”249 2. Pew-Negri-Allmendinger-Pla (Ligier-Honda) 1’39”438 3. Miller-Long-Devlin (Mazda) 1’39”828 4. Mediani-Minassian-Aleshin-Ladygin (BR-Nissan) 1’39”899 5. Bomarito-Nunz-Pigot (Mazda) 1’39"834 categoria GTLM 1. Luhr-Edwards-Wiyymer-Rahal (Bmw F13 M6) 1’45”088 2. Gavin-Milner-Fassler (Corvette C7R) 1’45”106 3. Auberlen-Werner-Farfus-Spengler (Bmw F13 M6) 1’45”120 4. Magnussen-Gavin-Rockenfeller (Corvette C7R) 1’45”124 5. Hand-Muller-Bourdais (Ford GT) 1’45”248 6. Pieguidi-Premat-Serra (Ferrari 488) 1’45”266 categoria GTD 1. MacNeil-MacNeil-Keen-vanGisbergen (Porsche GT3R) 1’47”852 2. Bortolotti-Miller-Sellers-Snow (Lamborghini Huracan) 1’47”881 3. Davis-Liddel-Aschernbach-Bell (Audi R8 Lms) 1’47”949 4. Keating-Robinson-Mosing-Fosse (Dodge Viper GT3 R) 1’47”960 5. Abbelen-Huisman-Stippler-DePhilippi (Porsche GT3 R) 1’47”963 Maurizio Voltini 2016 WeatherTech SportsCar Championship Roar Daytona Testing 2016 WeatherTech SportsCar Championship Roar Daytona Testing

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi