Autosprint

WEC: Audi in pole alla 6H del Bahrain

La R18 n.8 con Di Grassi e Jarvis precede di 264 ms la Porsche n.1 di Bernhard-Hartley. Mentre in GTE la pole è dell'Aston Martin con Turner-Adam

WEC: Audi in pole alla 6H del Bahrain
© AdrenalMedia.com

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

18 nov 2016

L'Audi vuole lasciare il Mondiale Endurance nel migliore dei modi e nelle qualifiche del Bahrain, ultima gara prima dell'annunciato ritiro, riesce a superare tutti con la numero 8 portata a segnare un notevolissimo 1'38"828 da Lucas Di Grassi. Il tempo combinato con quello di Oliver Jarvis ha permesso di precedere per 0"264 la Porsche n.1 guidata da Timo Bernhard e Brendon Hartley. Terzi i leader di campionato Marc Lieb e Neel Jani con l'altra Posche n.2: una posizione buona visto che per vincere il titolo basterebbe la quinta in gara. Seguono l'Audi di Lotterer-Fassler e quindi le due Toyota in terza fila. Per quanto riguarda le LMP2, invece, la più veloce è stata la Oreca n.26 del G-Drive con l'equipaggio Rusinov-Rast-Brundle.

Nelle classi GTE, fra i Pro abbiamo una prima fila Aston Martin con la n.97 a svettare grazie a Darren Turner e Jonny Adam, che hanno preceduto di 128 ms i pretendenti al titolo Nicki Thiim e Marco Sorensen. Al terzo posto segue la Ferrari di Bruni-Calado, mentre i primi avversari per il campionato, Rigon-Bird, sono quinti fra le due Ford. Fra gli Am, il punto della pole che avrebbe permesso a Perrodo-Collard-Aguas di aggiudicarsi subito il titolo, è stato soffiato all'ultimo da Pedro Lamy che dunque ha portato in pole l'Aston che condivide con Dalla Lana e Lauda, mantenendo ancora aperta matematicamente una piccolissima speranza.

Ricordiamo che la gara partirà sabato alle ore 14 per concludersi alle 20 (orari italiani, a Sakhir sono le 16-22) e che sarà seguita dalla diretta di Eurosport1 a partire dalle 17. Chi volesse seguirla interamente (ma in inglese) potrà farlo su Motors TV oppure via internet in streaming con Eurosport Player o con l'app ufficiale del Fia Wec.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

24 Ore Le Mans, Kubica: 499P la più efficiente ma che differenze sulla potenza!

Il pilota di AF Corse spiega l'impatto della riduzione di potenza prevista dal BoP applicato alle Ferrari, al di là della velocità di punta simile tra le Hypercar

24 Ore di Le Mans 2025: guida alle categorie Hypercar, LMP2 e LMGT3

Le tre categorie che partecipano alla gara endurance più importante nel motorsport: Hypercar, LMP2 e LMGT3 della 24 Ore di Le Mans 2025. Quali sono le differenze?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi