Autosprint

Test ELMS a Monza, cominciano bene gli italiani

Nelle prove in previsione della gara di Europeo Prototipi, buon inizio per la Villorba Corse in LMP2, ma anche per i team Eurointernational e Oregon in LMP3

Test ELMS a Monza, cominciano bene gli italiani
© foto Fundarò

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

30 mar 2017 (Aggiornato il 31 mar 2017 alle 14:45)

Doppia giornata di test con i Prototipi da Endurance a Monza, questa settimana, a fare quasi da "prologo al prologo" visto che di scena non era il WEC bensì l'ELMS, serie europea che si corre comunque con le vetture coperte di classe LMP2 e LPM3, più GT. Grazie ai nuovi motori Gibson da circa 600 cv sono state ottenute ottime prestazioni e non solo velocistiche (con un picco intorno ai 315 km orari) in cui il più veloce è risultato il francese Lafargue con la Ligier JSP217 del team Idec, in 1'36"461. Sempre in LMP2 si è assistito al debutto in pista della Dallara P217, in particolare quella del team Cetilar Villorba Corse, che ha ottenuto il miglior crono in 1'38"127.

«La macchina è veloce ma anche molto reattiva a ogni minima modifica, e forse anche per questo ha sentito molto l'innalzarsi delle temperature nella seconda giornata, in cui abbiamo avuto un minor feeling. Comunque stiamo lavorando proprio per imparare a conoscerla e per rodare tutto, a partire dalla stessa squadra», hanno spiegato i piloti, che ricordiamo essere Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi. Che hanno comunque la soddisfazione di essere stati davanti all'altra Dallara, quella del team High Class, nella sessione finale.

Una Ligier ha svettato anche fra le LMP3 motorizzate Nissan: quella di Rayhall e del team americano United Autosport, in 1'45"219. Qui i nostri Mondini e Uboldi hanno dimostrato di essersi adattati bene alla vettura schierata dal team Eurointernational (assieme a quella di Dromedari) mentre D.Roda e Capitanio con la Norma dell'Oregon Team (che ricordiamo essere realizzata dalla Tatuus) hanno purtroppo perso gran parte della prima giornata per la rottura dello splitter in un'uscita di pista, dato che mancava il ricambio.

Ricordiamo che in questa categoria corre anche Mediani per la AT Racing, mentre è in GT con la Ferrari "Spirit Of Race" che abbiamo Bertolini con la famiglia Roda nonché Cairoli sulla Porsche "Proton". Tutti piloti che ritroveremo in occasione della gara italiana della ELMS, che si terrà il weekend del 14 maggio a Monza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

ABC... BoP: come funziona e in cosa è diverso il Balance of Performance a Le Mans

Il meccanismo di equivalenza tra tecnologie diversissime in Classe Hypercar sfugge alle regole e ai dati applicati per il BoP durante la stagione del WEC

24 Ore Le Mans 2025, i valori del BoP: così cambiano peso, potenza ed energia

Diffusi i valori specifici per la settimana di Le Mans, a partire dai test di domenica e con possibilità di correzioni verso la gara
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi