Autosprint

24 Ore di Le Mans 2019, definito il primo BoP

L'ACO ha deciso i primi provvedimenti destinati alla Classe GTE Pro e GTE Am, tra incrementi di peso, variazioni nella pressione di sovralimentazione e un alleggerimento concesso a Ferrari e Aston Martin

24 Ore di Le Mans 2019, definito il primo BoP
© LAT Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 mag 2019

A poco più di due settimane dal via della 24 Ore di Le Mans, ultimo atto della Super Stagione 2018-2019, l’ACO svela i primi provvedimenti in materia di Balance of Performance per le Classi GTE Pro e GTE Am. Misure suscettibili di ulteriori modifiche dopo i test del 2 giugno prossimo, in vista delle qualifiche che andranno in scena il 12 e 13 giugno.

PESO, FORD E BMW LE PIÙ ZAVORRATE

Incremento di peso che colpisce soprattutto Ford, con le GT – schierate con quattro livree speciali e rievocative del passato – a subire un +12 kg che porta il totale a 1.287 kg.

BMW M8 subisce un aggravio di peso di 9 kg, che portano la massa complessiva a 1.280 kg. Corvette porterà a bordo 7 kg in più (1.242 kg), mentre Porsche vedrà le 911 RSR appesantite di 2 kg (1.271 kg).

Riduzione di peso nell’ordine dei 7 kg riconosciuta a Ferrari – le 488 GTE saranno a 1.284 kg – e Aston Martin, con le Vantage a 1.251 kg.

PRESSIONE DEL TURBO

Interventi ai quali legare la riduzione della pressione del turbo su BMW M8, 0,05 bar in meno nel range tra i 3.500 e 7.000 giri/min. V8 Ferrari e V6 Ford, invece, ai quali è riconosciuto un +0,01 bar.

I PROVVEDIMENTI IN GTE AM

In Classe GTE Am, Ford GT avrà una zavorra di 20 kg, per un peso complessivo di 1.295 kg, Porsche vede le 911 RSR appesantite di 10 kg (1.279 kg), contro una riduzione di peso concessa a Ferrari (-9kg, 1.282 in totale) e Aston Martin Vantage, -4 kg a 1.269 kg.

L'elenco finale degli iscritti alla 24 Ore di Le Mans 2019

I provvedimenti sulla pressione di sovralimentazione colpiscono con una riduzione di 0,03 bar tanto Ford GT quanto Ferrari 488 GTE.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi