Autosprint

24 Ore Le Mans 2020, qualifiche: Toyota al top

Nel turno che stabilisce l'accesso all'hyperpole, le TS050 continuano la corsa solitaria in testa, con Kobayashi che guida il gruppo delle LMP1. Nyck De Vries al top in LMP2, mentre in GTE e in GTE Am corrono veloci le Aston Martin

24 Ore Le Mans 2020, qualifiche: Toyota al top

Michele SalvatoreMichele Salvatore

17 set 2020

Le Toyota TS050 continuano la corsa solitaria al vertice della 24 ore di Le Mans con Kobayashi che, con il tempo di 3:17.089, ha fatto segnare la miglior prestazione delle qualifiche, la sessione di 45 minuti che stabilisce le posizioni, per ogni categoria, dalla settima in giù.

I primi 6 equipaggi per classe di oggi, torneranno in pista venerdì, dalle 11:30 alle 12:00, per dare l’assalto alle prime posizioni della griglia di partenza durante lo spettacolo dell’Hyperpole.

LMP1, monologo Toyota

Come detto, la #7, è stata più veloce della sorella #8 condotta da Nakajima di 0.247”, mentre il terzo tempo lo mette a segno la Rebellion #1, con Bruno Senna a 4.5 secondi dal tempo di riferimento. Visto che in LMP1 sono iscritte solo 5 vetture, accedono tutte all’hyperpole di venerdì.

LMP2, Da Costa beffato

In LP2 Nyck De Vries ha portato al vertice la Oreca del Team Nederland con il tempo di 3:26.648, dando quasi mezzo secondo a Will Stevens sulla vettura #37 del team Jackie Chan DC Racing. Alle loro spalle Paul Di Resta (United Autosports), Jean-Eric Vergne (G-Drive Racing), Alex Brundle (United) e Kenta Yamashita (High Class Racing) sono i piloti che hanno passato la tagliola per accedere al turno di domani mattina. Beffato, invece, il campione della Formula E, Da Costa, solo settimo, sulla Jota #38.

GTE, Aston Martin vola

In GTE, sono le Aston Martin ad aver dominato la sessione. Sorensen ha messo la Vantage #95 davanti alla #97, condotta da Lynn, grazie al tempo di 3:50.872.

Prima fila provvisoria che ha il sapore di sentenza per la pole perché alle loro spalle si è messa la Ferrari #51 di Pier Guidi con oltre un secondo di distacco. Al quarto posto c’è l’altra 488 AF Corse, quella di Rigon.

Gli ultimi 2 posti se li sono aggiudicati le Porsche di Bruni e Sorensen, che hanno sbattuto fuori dalla top 6 le Ferrari WeatherTech Racing e Risi Competizione.

Nella Classe GTE Am Augusto Farfus, sulla Vantage #98 ha fatto segnare il miglio tempo della sessione. Alle sue spalle si sono qualificati per la pole di domani Charlie Eastwood (Aston Martin), Ben Barker (Porsche), Come Ledogar (Ferrari), la Porsche Dempsey Proton #77 e la Project 1 Porsche #98.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi