Autosprint

BMW M Hybrid V8, via ai test con la livrea camo

BMW ha svelato i colori del prototipo LMDh destinato all'esordio nel 2023 in IMSA. Poi sarà a Le Mans, con uno sistema ibrido dove il cuore è ancora un V8

Veste le forme che, finora, erano state solo abbozzate. Disegni per un'idea di stile, di come il prototipo BMW di Classe LMDh avrebbe affrontato il campionato IMSA 2023. 

Colori BMW M nei 50 anni dalla nascita della divisione, così la grafica camouflage che verrà impiegata nella fase di test, prossimo passo della scalata all'esordio in gara. 

Prima l'esordio negli USA

BMW M Hybrid V8, nome e cognome del prototipo gestito dal team Rahal-Letterman-Lanigan, confermato partner dell'attività sportiva BMW negli USA.

Nell'introdurre la livrea, BMW sottolinea un esordio nella serie IMSA nel 2023, senza fare menzione di un debutto coincidente alla 24 Ore di Le Mans, dove correrà nel 2024.

BMW firma il motore e sceglie il V8

Il prototipo parla gli stilemi della produzione BMW, uno degli obiettivi dei nuovi regolamenti Hypercar. Creare una convergenza tra corse e prodotto di serie, per la necessaria riconoscibilità del marchio.

BMW, nel rivelare la sigla della propria LMDh, conferma anche il frazionamento dell'unità termica, V8 (cubatura attesa a 4 litri) come peraltro ha dichiarato farà anche Porsche.

Motore termico, vero e centrale elemento dello sviluppo curato dal costruttore, dove la parte ibrida semplificata - un Kers e sviluppo esclusivamente sull'asse posteriore della trazione - è in regime di monofornitura.

Il telaio, invece, è prodotto da Dallara, eletto da BMW tra i quattro riconosciuti dal regolamento per l'offerta LMDh (Ligier, Dallara, Multimatic, Oreca).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi