Lamborghini, che colpo: arriva Grosjean

Lamborghini, che colpo: arriva Grosjean© Lamborghini Squadra Corse

La casa di Sant'Agata Bolognese si è assicurata le prestazioni dell'ex F1, che sarà impegnato nel 2023 sia da titolare con il team Iron Lynx sia nello sviluppo del prototipo LMDh il cui debutto in gara è previsto nel 2024

06.12.2022 ( Aggiornata il 06.12.2022 09:15 )

Il futuro di Romain Grosjean parla italiano. E' stato infatti ufficializzato l'accordo tra l'ex pilota di F1 e la Lamborghini, che è riuscita ad assicurarsi un nome altisonante per il debutto della sua LMDh nel 2024. Il rapporto tra il pilota di Ginevra e la casa  di Sant'Agata Bolognese però comincerà subito, con il debutto di Romain a Daytona.

Doppio impegno per Romain

Con la Lamborghini Grosjean avrà un doppio impegno, perché sarà parte attiva nello sviluppo del prototipo che debutterà nel 2024. Il pilota effettuerà infatti dei test con il prototipo che verrà ufficialmente svelato in primavera per poi proseguire con una serie di test in vista del debutto agonistico e parallelamente alle prove private per lo sviluppo del progetto LMDh, Grosjean correrà con la Huracan GT3 EVO2 del team Iron Lynx nell'IMSA, con il debutto previsto nell'ultimo fine settimana di gennaio alla 24 Ore di Daytona al fianco di Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli, pure loro impegnati sia sui campi di gara che nello svezzamento del prototipo. Per Grosjean è già previsto un test in preparazione della classicissima americana. Dopo F1 ed IndyCar, lo svizzero con licenza francese affronterà dunque nel 2023 la sua prima stagione nelle corse di durata.

Pilota e squadra felici

Euforico il ginevrino per l'accordo raggiunto con la casa italiana: "E' un onore per me entrare a far parte della famiglia Lamborghini – ha detto -, un marchio iconico per chi ama le automobili sportive. Inoltre sono particolarmente felice di debuttare a Daytona con l'ultima evoluzione della Huracán GT3, che nelle scorse edizioni ha raccolto molti successi, affidata a un team come Iron Lynx assieme a compagni di talento. Sono certo che sarà una bella scoperta per me. Poi sono felice di contribuire allo sviluppo della vettura LMDh, che ho avuto la fortuna di vederla ed è veramente bellissima".

Soddisfazione anche da parte di Giorgio Sanna, responsabile del motorsport per il marchio Lamborghini: "Siamo molto orgogliosi di avere Romain nel roster dei Factory Driver 2023. Romain è un pilota molto esperto e veloce, un profilo ideale per Squadra Corse che nel 2023 sarà impegnata sia sui campi di gara con la Huracan GT3 EVO2 che nella prima fase di sviluppo del prototipo LMDh".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi