Test Ferrari 499P a Sebring, Pier Guidi: "Pista severa, riscontri positivi"

Test Ferrari 499P a Sebring, Pier Guidi: "Pista severa, riscontri positivi"© Ferrari

Tutti i piloti del programma Ferrari Hypercar sono stati impegnati nelle due giornate di prove condotte a Sebring, in vista del debutto del mondiale endurance. Le sensazioni di Pier Guidi

F.P.

25.01.2023 ( Aggiornata il 25.01.2023 14:47 )

La 1000 Miglia di Sebring sarà il primo appuntamento del mondiale WEC, stellare per le premesse poste dai nomi dei costruttori presenti in Classe Hypercar. Appuntamento al 17 marzo, sul particolare tracciato dal fondo misto tra asfalto e cemento.

A Sebring,  un Roar e una 24 Ore di Daytona, la Ferrari ha impiegato tutti i piloti titolari al volante della 499P per due giornate di test.

Chilometri fondamentali per presentarsi nel week end di gara senza sorprese sul fronte dell'affidabilità. Pur con un programma vasto di sviluppo, condotto nel 2022 su circuiti come Portimao, Imola, poter saggiare le condizioni uniche di Sebring ha permesso al team di verificare le sollecitazioni sul telaio e la configurazione d'assetto della 499P.

Primi confronti con gli avversari

“Il test di Sebring è stato molto importante per noi perché abbiamo avuto modo di provare la 499P sulla pista dove debutteremo”, ha dichiarato Alessandro Pier Guidi.

E' un tracciato che oltretutto è molto severo con le componenti meccaniche della vettura. Mi sono divertito tantissimo a guidare la vettura su questa pista. I riscontri di questa due giorni sono positivi, abbiamo accumulato esperienza che sarà importante alla 1000 Miglia e, soprattutto, abbiamo avuto modo di avere dei riferimenti precisi rispetto ai nostri avversari anche dal punto di vista cronometrico. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorare ulteriormente, ma sappiamo in che direzione farlo”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi