24 di Le Mans, tornano (provvisoriamente) le termocoperte

24 di Le Mans, tornano (provvisoriamente) le termocoperte© Ferrari

In occasione della prossima gara del WEC, Fia e Aco hanno deciso la reintroduzione delle termocoperte. Non è, però, un passo indietro pieno, bensì un'eccezione legata alla 24 Ore

Fabiano Polimeni

12.05.2023 ( Aggiornata il 12.05.2023 09:01 )

FIA e Aco compiono mezzo passo indietro sulla decisione, criticata da piloti e squadre, di vietare l'utilizzo delle termocoperte a partire dal mondiale Endurance 2023. Non è un passo indietro pieno poiché la decisione di reintrodurre le termocoperte è limitata alla 24 Ore di Le Mans.

Dopo l'incidente che a Spa ha coinvolto Antonio Fuoco, sulla Ferrari 499P, Antonio Coletta sottolineava la necessità di ripensare una scelta molto criticata dai piloti. Prima della 6 Ore di Spa, che ha visto Fuoco protagonista di un incidente appena uscito dalla pitlane, causa gomme fredde, James Calado - a sua volta protagonista di un episodio simile nelle prove libere a Sebring - si interrogava sui rischi che la decisione di Aco e Fia, di messa al bando delle termocoperte, avrebbe avuto in una gara come Le Mans.

L'esenzione per ragioni di sicurezza

Una gara che si sviluppa su 24 ore e vive momenti di temperature ambientali e di pista molto basse, affrontata con gomme fredde era un rischio troppo alto da correre.

La decisione è giustificata da Aco e Fia - sulla base dei dati raccolti da Goodyear e Michelin circa l'utilizzo delle gomme - per "garantire ai piloti di ogni livello di esperienza di gareggiare nelle condizioni più sicure possibili, indipendentemente dalle condizioni di pista e dalle temperature". Dopo Le Mans si tornerà al divieto di utilizzo delle termocoperte, con promoter e Federazione che confidano nella capacità delle squadre di "capire meglio come portare in temperature le gomme fredde". 

Anche la F1 strizza l'occhio alla messa al bando 

Una tendenza rischiosa, quella dell'eliminazione delle termocoperte, sull'altare di una presunta, maggiore, sostenibilità per l'eliminazione dei dispositivi energivori che permettono di scaldare gli pneumatici. Una tendenza che la Formula 1 sembra voler seguire nel 2024 e un fronte sul quale i piloti da tempo hanno evidenziato i problemi di sicurezza.

Sul versante WEC, la reintroduzione delle termocoperte a Le Mans si sottolinea come i generatori d'energia saranno alimentati da combustibile 100% sostenibile. Un dettaglio del tutto trascurabile di fronte alle esigenze di sicurezza invocate dai piloti, contrari all'eliminazione delle termocoperte.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi