24 Ore di Le Mans 2023, BoP rivisto: più peso sulle Toyota e le Ferrari

24 Ore di Le Mans 2023, BoP rivisto: più peso sulle Toyota e le Ferrari© Ferrari

L'intervento della Fia e di Aco è mirato a riequilibrare un po' i valori tra le macchine LMH e le LMDh, alla vigilia della gara clou della stagione. Extra di peso (inferiore) anche per Cadillac e Porsche

Fabiano Polimeni

01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 12:29 )

La lunga settimana della 24 Ore di Le Mans partirà domenica 4 giugno, quando le prime due sessioni di test apriranno il circuito per 6 ore complessive di attività in pista. 

Entra in vigore sin dai test il nuovo Balance of Performance deciso dalla Commissione WEC della Federazione, in una valutazione congiunta con l'Aco. Interventi relativi all'incremento del peso e dell'energia disponibile nell'arco di uno stint di gara sono i provvedimenti decisi per riequilibrare un quadro ritenuto, dopo i risultati di Spa e con le indicazioni avute a Portimao, sbilanciato.

Interventi per un confronto alla pari

"Le prime gare della stagione hanno mostrato differenze tra le diverse macchine LMH iscritte alla Classe Hypercar più grandi di quanto non fosse stato inizialmente previsto. Considerando questi fattori e a seguito di una approfondita analisi dei dati a disposizione, il Comitato WEC ha deciso che l'obiettivo di garantire un confronto a parità di condizioni all'interno della Classe Hypercar verrà ottenuto al meglio apportando delle correzioni tra, ma anche all'interno, delle piattaforme LMH e LMDh". Questo il comunicato congiunto, Fia e Aco.

I nuovi valori del BoP tra peso ed energia

Si interviene sui valori del BoP, modificando le indicazioni che erano state date per il trittico di appuntamenti Portimao-Spa-Le Mans. 

Nello specifico, Toyota e Ferrari vengono sostanzialmente penalizzate sulla massa complessiva. La GR010 Hybrid riceve un incremento del peso minimo di 37 kg, per un valore che a Le Mans (e fino a ulteriori variazioni) sarà di 1.080 kg. La Ferrari 499P passa dai 1.040 kg di Spa ai 1.064 kg di Le Mans.

Anche Cadillac e Porsche ricevono nuovi valori di peso minimo, con le tre V-Series.R che da 1.035 kg passano a 1.046 kg e le tre Porsche 963 da 1.045 a 1.048 kg.

Per compensare almeno in parte l'aggravio di peso, alla Toyota GR010 Hybrid è riconosciuto un extra di 4 Megajoule di energia impiegabili nell'arco di uno stint: da 904 a 908 Mj massimi.

La Ferrari riceve 2 Mj in più, per 901 Mj; Cadillac, con 905 Mj beneficia di 1 Mj aggiuntivo. Invariati i valori relativi agli altri costruttori. Restano invariati anche i limiti di potenza massima e le velocità minime di attivazione, limitatamente alle macchine LMH ibride, del motore elettrico anteriore.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi