24 Ore di Le Mans 2023, qualifica nel segno del Rosso

24 Ore di Le Mans 2023, qualifica nel segno del Rosso© Ferrari

Antonio Fuoco ottiene il miglior tempo, le due Ferrari accedono in Hyperpole in Classe Hypercar. In Classe LMP2 distacchi minimi, tra le GTE Am cinque Ferrari ai primi 8 posti

Fabiano Polimeni

08.06.2023 10:26

Prima, tante rosse, bandiere, a spezzare l'ora di qualifica e i tentativi di migliorare quel 3'25"485 di Kamui Kobayashi, riferimento. Poi, due Rosse, Ferrari 499P, a centrare l'ingresso in Hyperpole dalle posizioni più belle tra tutte.

Antonio Fuoco realizza il miglior tempo nella prova di qualifica del mercoledì, Alessandro Pier Guidi gli è in scia a 2 decimi. Così, #50 e #51, in un'apertura di 24 Ore di Le Mans 2023 che non potrebbe essere migliore per i tifosi Ferrari e per alimentare il sogno. La lotta vista sul giro secco e veloce è reale tra Ferrari, Toyota e Porsche non troppo distante.

"È stata una qualifica molto intensa, per tutte le bandiere rosse che ci sono state durante la sessione. La squadra le ha gestite molto bene e abbiamo ottenuto un'altra pole position", commenta Antonio Fuoco. "È una bellissima sensazione al momento ma sappiamo che dobbiamo lavorare e spingere in vista della Hyperpole. Ci godiamo il momento, ora testa bassa e al lavoro per le libere 2".

Due Ferrari, due Toyota, due Porsche e due Cadillac, i migliori protagonisti finora del WEC trovano tutti la via della Hyperpole in Classe Hypercar. Resta fuori, non senza sorpresa, Porsche con la 963 #6; diverse le valutazioni sulle due Peugeot, le Glickenhaus, la Cadillac del team Action Express e Floyd Vanwall.

Libere 2 con Porsche davanti

Messa da parte la qualifica 1, tormentata dalle interruzioni con bandiere rosse e dal traffico delle 62 macchine in pista delle tre Classi, a Le Mans è scesa la notte, scenario per il turno di prove libere 2. Il lavoro delle squadre è tornato sulla messa a punto in chiave gara. Porsche con la #6 di Estre-Lotterer-Vanthoor ha fissato il riferimento delle tre ore di attività in 3'28"878, al giro 17 dei 24 percorsi. Molti giri per tutti i team di Classe Hypercar, con l'eccezione delle due Cadillac, all'attivo 19 e 20 passaggi con Bamber-Lynn-Westbrook e Derani-Sims-Aitken.

Ferrari ha coperto 29 giri con la #51, 28 con la #50. Toyota ben 31 tornate con Conway-Kobayashi-Lopez. 

GTE Am, 5 su 8 sono Ferrari

Non solo Hypercar, però, è la 24 Ore di Le Mans 2023 e non brilla solo in Hypercar la Ferrari. In Classe GTE Am si contano 5 Ferrari 488 GTE Evo tra le prime 8 macchine. AF Corse piazza la #83 di Perez Companc-Rovera-Wadoux davanti a tutti con il 3'51"877, tempo 37 millesimi più rapido della AF Corse #54 di Flohr-Castellacci-Rigon. A seguire la Corvette di Catsburg-Keating-Varrone, protagonisti nel turno di libere 1 di un incidente a Tertre Rouge, con l'argentino Varrone al volante.

“Ovviamente sono molto contento per il miglior tempo realizzato perché ci permette di accedere alla Hyperpole. Sono soddisfatto anche della vettura perché dopo alcuni problemi sofferti durante la prima sessione di libere, siamo riusciti a trovare il bilanciamento corretto: abbiamo adottato alcune soluzioni che ci saranno utili per la gara”, l'analisi di Alessio Rovera dopo la qualifica. 

“È stata una sessione molto serrata e stressante, con diverse bandiere rosse che hanno spezzato il ritmo", racconta Davide Rigon. "Sono però molto contento di essere riuscito a fare un bel giro, pulito, con il mio secondo set di gomme nuove, che mi ha permesso di conquistare la Hyperpole. Adesso continuiamo a lavorare con il team e i compagni di squadra, stiamo preparando la gara molto bene e sono davvero soddisfatto della vettura”.

Saranno in Hyperpole anche la Aston Martin di Ort by TF, la Ferrari di Kessel Racing #57, la Aston di GMB Motorsport e le Ferrari di AF Corse #21 e la #74 di Kessel Racing.

LMP2, distacchi minimi

In Classe LMP2, il team Jota guida un pacchetto di macchine separate da distacchi irrisori. Heinemeier Hansson-Rasmussen-Fittipaldi precedono il team WRT #41 di Andrade-Deletraz-Kubica di appena 42 millesimi.

Prema Racing è terza a 42 millesimi con Pin-Kvyat-Bortolotti. Vector Sport #10 è ad appena 234 millesimi, stesso distacco rimediato da Idec Sport #48. A tre decimi si qualifica in Hyperpole Cool Racing #47, con l'accesso alla sessione decisiva di qualifica anche per la #9 di Prema a 6 decimi e la #14 di Nielsen Racing, staccata di 7 decimi.

Tutti i tempi della Qualifica 1 alla 24 Ore di Le Mans 2023


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi