Autosprint

24 Ore di Le Mans: Toyota, Morizo e l'ostacolo delle battaglie fuori dalla pista

L'ex presidente Akio Toyoda non manca di sottolineare, indirettamente, le decisioni di Aco e Fia alla vigilia della 24 Ore di Le Mans. Morizo al "suo" team: "Un vanto il secondo posto"

24 Ore di Le Mans: Toyota, Morizo e l'ostacolo delle battaglie fuori dalla pista
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

12 giu 2023

Secondi, con orgoglio. In casa Toyota arrivano le parole del presidente Koji Sato, che al ruolo ricoperto fino a pochi mesi fa da Akio Toyoda è arrivato passando proprio dalla direzione del mondo Toyota Gazoo Racing Europe.

"Indipendentemente dalle circostanze, sono orgoglioso di tutti i componenti del team perché questo è il risultato di sfide e impegni ininterrotti, senza mai mollare. Tutti sono stati degli eroi", le parole di Sato. 

L'insoddisfazione Toyota per le variazioni al BoP

Gli interventi al BoP prima di Le Mans non potevano e non possono, per regolamento, essere criticati dai concorrenti. Toyota, in più occasioni, tuttavia, non ha mancato di mostrare la propria contrarietà per le modalità e i tempi dell'intervento deciso da Fia e Aco per dar vita a una 24 Ore di Le Mans del centenario nella quale il confronto fosse equilibrato e spettacolare.

Sterzi a parte: Hypereroi, la hit del momento

Sono le parole di Morizo, alias dell'appassionato ex a.d. Toyota, Akio Toyoda, che alludono ancora alle premesse tecniche sulle quali la casa nipponica ha mostrato più di un mal di pancia. Da ultimo con le parole di Rob Leupen dopo la qualifica.

Le battaglie extrasportive

"Nella Le Mans di quest'anno, 'battaglie al di fuori della pista' hanno ostacolato le battaglie di tutti come sportivi. Sono davvero, davvero, davvero dispiaciuto di questo.

Toyota, Buemi e una 24 Ore di Le Mans corsa in apnea

A ogni modo, tutti in squadra hanno lottato in modo onesto e leale. Finire al secondo posto è davvero un risultato straordinario. Grazie ragazzi. Vantiamoci di questo secondo posto. Dimostriamo orgogliosamente che tutto il team Morizo ha lottato unito", le prime parole di Toyoda, una sottolineatura ulteriore sulle decisioni partorite da Aco e Fia, che giunge dopo le parole di Rob Leupen, a commentare come "la logica di chi urla di più" gli interventi sollecitati da alcune squadre sul BoP dopo Portimao e Spa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le Mans 2025, 387 giri percorsi dalle Hypercar: -10 dal record. E i tempi sul giro...

Poche neutralizzazioni e ritmo sostenuto hanno portato le Hypercar a quota 387 giri: i tempi ancora non valgono le LMP1, ma come dice Cannizzo (Ferrari) senza restrizioni sarebbe tutta un'altra storia

Alonso: Kubica una leggenda, la vittoria a Le Mans bella per tutto il motorsport

Fernando e Robert condividono l'essere due piloti vincenti in Formula 1 e a Le Mans, gli unici due a riuscirci tra il 2000 e il 2025
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi