Ferrari dopo Le Mans si rilancia nel Mondiale: le classifiche WEC

Il trionfo a Le Mans ha permesso al team italiano di guadagnare punti importanti in classifica: a Monza sarà una Rossa all'attacco?

13.06.2023 ( Aggiornata il 13.06.2023 15:32 )

Se nelle prime gare della stagione del WEC la Ferrari si era rivelata inaspettatamente l'outsider, a Le Mans la 499P è stata altrettanto a sorpresa la vettura da battere. Un risultato, quello alla 24 Ore del centenario, che non solo consegna l'Hypercar di Maranello alla Storia, ma che la rilancia anche in ottica Mondiale. Grazie al doppio punteggio assegnato nella classica francese, il distacco che la Ferrari pagava nei confronti della Toyota si è sensibilmente ridotto. E dopo aver messo in cassaforte la vittoria a Le Mans, il team di Maranello potrebbe puntare perfino a chiudere la stagione davanti alla rivale nipponica.

Ferrari, obiettivo Mondiale

Il Mondiale? Noi ci proviamo, hai visto mai. Intanto la prossima è a Monza e giochiamo in casa...” ha chiosato così Antonio Giovinazzi, membro dell'equipaggio Ferrari #51 che ha trionfato a Le Mans, sulla possibilità di rimontare in classifica andando a insidiare Toyota. Un'impresa difficile ma non impossibile, almeno matematicamente: dopo la 24 Ore, la squadra italiana ha 107 punti, contro i 126 dei rivali giapponesi. Un divario di 19 lunghezze frutto delle tre vittorie consecutive ottenute da Toyota nei primi tre appuntamenti del 2023 (Sebring, Portimao e Spa) e per annullare il quale Ferrari ha a disposizione ancora tre gare: la 6 Ore di Monza, in calendario il 9 luglio, la 6 Ore del Fuji e la 8 Ore del Bahrain.

Sul fronte piloti, invece, in testa alla classifica domina la Toyota del trio Hartley/Hirakawa/Buemi, con 107 punti, ma al secondo posto c'è l'equipaggio Pier Guidi/Giovinazzi/Calado a quota 82. Sono invece rispettivamente quarta e quinta l'altra Ferrari di Fuoco/Molina/Nielsen e l'altra Toyota di Lopez/Kobayashi/Conway. Anche su questo fronte la sfida è ancora aperta.

Come vengono assegnati i punti nel WEC

Il punteggio del Mondiale Endurance, ricordiamo, è il medesimo della Formula 1 (25 punti al primo classificato, 18 al secondo, 15 al terzo e così via) nelle gare di 6 ore. Nelle gare di 8 o 10 ore vengono invece dati 38 punti al vincitore, 27 al secondo, 23 al terzo e così proseguendo. La 24 Ore di Le Mans, infine, assegna un punteggio doppio rispetto alle 6 ore: 50 punti al primo, 36 al secondo, 30 al terzo eccetera. Un punto aggiuntivo, inoltre, viene dato a chi ottiene la pole position. Va infine considerato che la classifica Costruttori viene stilata considerando solo i punti ottenuti dalla vettura che ha ottenuto il miglio risultato in gara.

WEC, la classifica Costruttori dopo Le Mans

Toyota 126 punti
Ferrari 108
Cadillac 70
Porsche 54
Peugeot 35
Glickenhaus 32
Vanwall 6

WEC, la classifica Piloti 

Hartley/Hirakawa/Buemi (Toyota Gazoo Racing) 107 punti
Pier Guidi/Giovinazzi/Calado (Ferrari AF Corse) 82
Bamber/Lynn/Westbrook (Cadillac Racing)
70 Fuoco/Molina/Nielsen (Ferrari AF Corse) 67
Lopez/Kobayashi/Conway (Toyota Gazoo Racing) 66
Cameron/Makowiecki/Christensen (Porsche Penske Motorsport) 40
Lotterer/Estre/Vanthoor (Porsche Penske Motorsport) 35
Dumas/Pla (Glickenhaus Racing) 30
Jensen/Di Resta/Vergne (Peugeot TotalEnergies) 29
Briscoe (Glickenhaus Racing) 24
Duval/Menezes/Muller (Peugeot TotalEnergies) 16
Yfei/Da Costa/Stevens (Hertz team Jota) 10
Dillmann/Guerrieri/Villeneuve (Floyd Vanwall Racing Team) 6
Vautier (Floyd Vanwall Racing Team) 0

Leggi anche: Elkann, "Vittoria di tutta la squadra"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi