WEC, 6 Ore di Monza: Ferrari, Mondiale nel mirino

WEC, 6 Ore di Monza: Ferrari, Mondiale nel mirino

Dopo la vittoria alla Le Mans, Maranello prepara il quinto appuntamento del Mondiale con un occhio al campionato

29.06.2023 09:55

Dopo il successo alla 24 Ore di Le Mans, la squadra Ferrari – AF Corse si prepara al quinto appuntamento del FIA World Endurance Championship, la 6 Ore di Monza che andrà in scena nel Tempio della velocità brianzolo, che ospita per il terzo anno consecutivo l’appuntamento iridato. Alla bandiera verde del round italiano, domenica 9 luglio, saranno trascorsi 28 giorni dalla vittoria ottenuta in Francia quando la 499P numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi aveva riportato il Cavallino Rampante sul gradino più alto del podio della Sarthe dopo 58 anni. La gara si era conclusa inoltre con il giro più veloce e il quinto posto dell’altra Hypercar di Maranello, la numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che aveva firmato anche la Hyperpole.

Il tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza ha uno sviluppo di 5,793 chilometri, si caratterizza per tre varianti e cinque curve, inclusa l’iconica Parabolica intitolata a Michele Alboreto. Una pista che permette di raggiungere velocità di punta tra le più elevate della stagione, e che sollecita in maniera particolare gli impianti frenanti delle Hypercar ibride nell’arco di una prova endurance spesso caratterizzata da alte temperature estive. A Monza le 499P sono state protagoniste di due giornate di test lo scorso mese di febbraio e di un primo contatto con la pista a ottobre 2022.

Grazie ai punti conquistati a Le Mans la squadra Ferrari si presenta all’evento tricolore seconda nella classifica Costruttori, con un distacco di 18 punti rispetto a Toyota; nella graduatoria Piloti Pier Guidi-Calado-Giovinazzi sono secondi, Fuoco-Molina-Nielsen quarti, rispettivamente a 25 e 40 lunghezze dai leader, quando nel calendario del Mondiale endurance oltre a Monza mancano la 6 Ore del Fuji e la 8 Ore del Bahrain.

Il programma

Venerdì 7 luglio le Hypercar saranno protagoniste di due sessioni di prove libere dalle 11.30 alle 13 e dalle 16.40 alle 18.10; sabato dopo le prove libere 3 dalle 10.45 alle 11.45 le qualifiche, dalle 15.30 alle 15.45, determineranno la griglia di partenza della 6 Ore, al via alle 12.30 di domenica 9 luglio (gli orari indicati sono locali). Qualifiche e gara si potranno seguire in diretta dalla prospettiva dei piloti tramite gli on-board camera delle Hypercar numero 50 e 51 disponibili sul canale ufficiale YouTube “Ferrari”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi