Prima sessione di prove condizionata dal pista bagnata in apertura, poi i tempi con gomme slick portano la Ferrari #50 a dettare il ritmo. I tempi delle libere 1 in vista della 6 Ore del Fuji
Il maltempo dà tregua a Fuji e il secondo turno di prove libere, iniziato alle 8:30 ora italiana, sfrutta la pista asciutta quando manca un'ora al termine della sessione.
L'attività in vista della 6 Ore del Fuji ha visto, nel corso delle prove libere 1, svettare le due Ferrari nella classifica dei migliori tempi. Pista bagnata per il primo turno di prove, andata progressivamente migliorando, fino a consentire ai piloti di girare con gomme slick.
Le previsioni meteo indicano una giornata del sabato sull'asciutto, mentre per la gara di domenica mattina (ore 4:00 italiane il via) è alta la probabilità di forti piogge, con la tempesta tropicale Yun-yeung a minacciare la gara.
In questo scenario, le libere 1 hanno visto la Ferrari di Fuoco-Molina-Nielsen completare 40 giri e, alla penultima tornata, realizzare il crono di 1'35"649, ben 2"6 più rapido del tempo ottenuto da Pier Guidi-Calado-Giovinazzi (41 giri all'attivo). La terza prestazione del mattino è andata alla Peugeot di Duval-Menezes-Vandoorne, staccati di 3" e con 40 giri completati. Vandoorne impegnato sulla 9X8 in sostituzione dell'infortunato Muller.
La top ten vede le due Porsche ufficiali di Estre-Lotterer-Vantoor e di Cameron-Christensen-Makowiecki staccate, rispettivamente, di 3" e 3"2 secondi dal miglior tempo della Ferrari #50. Poi ecco le due Toyota, naturali favorite alla vittoria, che sul circuito di casa piazzano Conway-Kobayashi-Lopez a 3"6, autori di 47 giri; completano 45 passaggi Buemi-Hartley-Hirakawa, pochi centesimi dietro l'equipaggio #8.
La top ten è chiusa dalla Cadillac di Bamber-Lynn-Westbrook, 3"9 dal miglior tempo e 42 giri effettuati. La Porsche di Jani-Bruni-Tincknell, con il team Proton alla seconda uscita stagionale dopo Monza, completa 36 giri.
Riferimenti destinati a essere tutti riscritti dalla sessione di libere 2 in corso, che a 50 minuti dalla conclusione vede Hirakawa su Toyota #8 autore del miglior tempo in 1'29"523, seguito da Kobayashi a poco meno di 6 decimi e dalla Porsche del team Jota, con Stevens a 1". Stesso distacco per la Ferrari #51 affidata a Calado.
Link copiato