Mick Schumacher nel WEC, è ufficiale: ecco quale Hypercar guiderà

L'ingaggio di Schumacher arriva dopo i test effettuati al volante della Hypercar LMDh, in un'esperienza inedita dopo la F1: "Le gare mi sono mancate moltissimo quest'anno"

Fabiano Polimeni

22.11.2023 10:40

Dopo i rumours, l'ammissione di un interesse reciproco e dopo il test di Jerez dello scorso ottobre, Alpine conferma l'ingaggio di Mick Schumacher per correre nel WEC 2024 con la Hypercar A424. 

Due macchine, sei piloti, per Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere e Charles Milesi è un proseguire nella categoria di vertice, essendo già piloti di casa Alpine. New entry, oltre a Mick Schumacher, sono Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin.

Alpine, dopo aver completato un'altra sessione di test ad Aragon guarda al percorso di omologazione della sua LMDh per il WEC e l'IMSA. 

WEC, arriva la VSC nel 2024 ed è diversa rispetto alla Formula 1

Guarda anche

Alpine, piloti affidabili e veloci per il WEC

"In questa fase decisiva del programma A424, siamo orgogliosi di annunciare i sei piloti che correranno per noi nel 2024 in Classe Hypercar.

Con Philippe Sinault volvevamo piloti che fossero non solo veloci e affidabili ma anche in grado di mostrare un vero spirito di squadra e un buon fiuto in gara, per rappresentare al meglio i colori Alpine nella categoria più importante del WEC", commenta Bruno Famin, vicepresidente di Alpine Motorsports.

"Siamo assolutamente felici di avere questi sei piloti e speriamo che possano apportare tutti la loro esperienza e le loro capacità al progetto. Charles con la sua giovane età, Nicolas con la sua esperienza nell'Endurance quale mentore per i piloti più giovani e anche Mick, con l'esperienza guadagnata al più alto livello. Potrà anche essere la sua prima uscita nell'Endurance, ma l'entusiasmo verso il progetto e la voglia di unirsi a noi sono palpabili. Sono certo che rappresenterà un reale valore".

Il ritorno in pista di Mick Schumacher

Schumacher ritrova un sedile da titolare dopo l'uscita dalla Haas a fine 2022. Il 2023 è vissuto da pilota di riserva e tester Mercedes, un ruolo che Toto Wolff si è detto disponibile a confermare nel 2024 anche in presenza di un impegno nel WEC con Alpine.

"Per me inizia un nuovo capitolo con Alpine nel WEC. La macchina è incredibile e non vedo l'ora di iniziare. Sono cresciuto tra le monoposto, guidare una macchina con l'abitacolo chiuso e ruote coperte è una grande opportunità per affinare le mie capacità di guida", le parole di Mick Schumacher, che in un percorso inverso compie un altro passo seguendo le orme di papà Michael, con l'esperienza al volante della Sauber Mercedes C11 e della C291 a inizio anni Novanta.

"Le corse mi sono mancate profondamente quest'anno, è ciò che amo fare sin da quando ero un bambino e a volte è difficile guardare gli altri piloti scendere in pista. Le gare endurance sono una nuova sfida e sono certo che condivideremo grandi momenti con Alpine il prossimo anno".

L'appuntamento per la presentazione della livrea della A424 è fissato al prossimo 7 febbraio.

Toyota, arriva De Vries sulla Hypercar #7


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi