Autosprint

Button nel WEC in Classe Hypercar, ecco su quale Porsche sarà

Si concretizza un'idea di mercato circolata dallo scorso autunno. Oltre a Button anche il nome di Vettel era stato accostato all'Endurance al volante di una Porsche

F.P.F.P.

15 dic 2023 (Aggiornato il 19 dic 2023 alle 11:01)

Delle cinque Porsche 963 iscritte al mondiale WEC 2024, una sarà guidata da Jenson Button, in equipaggio con Phil Hanson e Oliver Rasmussen.

Con l'annuncio del campione del mondo F1 2009 da parte di Jota Sport si completano i due equipaggi del team inglese. Rasmussen-Hanson-Button saranno sulla Porsche numero 38, mentre la numero 12 sarà affidata a Stevens-Nato-Ilott. Due Porsche ufficiali del team Penske, due Jota Sport e la quinta 963 LMDh schierata da Proton Competition. Così nel mondiale Endurance la rappresentanza della casa di Zuffenhausen.

Button e Vettel due nomi per Jota

Intorno al team Jota, lo scorso autunno, gravitava il nome anche di Sebastian Vettel, per un possibile impegno in Classe Hypercar. Ipotesi contemplata dal pilota tedesco ma non approfondita per un ritorno alle corse già nel 2024. 

Button, invece, confermava lo scorso ottobre, impegnato su Porsche 963 di JDC Miller alla Petit Le Mans dell'IMSA, l'interesse verso un programma completo nell'endurance e, soprattutto, un'ampia preparazione della stagione con dei test.

Team Jota, un equipaggio esperto 

"Sono entusiasta di correre con Hertz Team Jota nel WEC 2024, accanto ai miei compagni Oliver Rasmussen e Phil Hanson. Entrambi hanno già molta esperienza nelle gare endurance e questo è un fattore cruciale", ha commentato Button, nel 2024 impegnato a Le Mans con il progetto Garage 56 e la Nascar adattata. Nel 2018-2019 ha corso nel WEC con la LMP1 di SMP Racing, in equipaggio con Aleshin e Petrov alla Le Mans.

"Le gare endurance ruotano intorno al lavoro di squadra e non c'è una squadra migliore di Jota per sfidare i grandi costruttori in Classe Hypercar. Sono già proiettato alla prima gara in Qatar, non vedo l'ora arrivi, ma so che c'è molto lavoro da fare per arrivare preparati".

Il benvenuto dal WEC è arrivato dall'a.d. Frédéric Lequien: "È un onore avere Jenson Button impegnato a tempo pieno nel WEC il prossimo anno. È un pilota che ha avuto un successo enorme in molte categorie delle corse. Con nove costruttori nella Classe Hypercar e con la conferma di stelle come Jenson in griglia, adesso è tutto pronto perché il WEC viva la sua stagione più spettacolare".

Kubica, non solo Ferrari nel WEC: sì all'ELMS e probabile Daytona

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi