WEC-Formula E, quali piloti correranno a Spa e quali gli ePrix di Berlino

WEC-Formula E, quali piloti correranno a Spa e quali gli ePrix di Berlino© A.Staley/Formula E

Peugeot e Porsche Jota non rimpiazzano Vergne, Vandoorne e Nato, tutti a preferire l'impegno in Formula E. Scenario opposto per Buemi, De Vries, Frijns e altri, che saranno a Spa per la 6 Ore

F.P.

24.04.2024 ( Aggiornata il 24.04.2024 14:38 )

Griglia di Formula E decimata, verso gli ePrix di Berlino del prossimo 11 e 12 maggio. La concomitanza di eventi tra il calendario della serie elettrica e quello del mondiale Endurance - che correrà nello stesso week end la 6 Ore di Spa-Francorchamps - porta molteplici defezioni sui due fronti.

I piloti con un impegno parallelo nel WEC sono numerosi e la scelta di privilegiare l'una o l'altra serie non è esattamente in una direzione univoca.

Peugeot a due punte, come Porsche Jota

C'è, ad esempio, Peugeot che non rimpiazzerà Vergne e Vandoorne sulle 9X8: formazione a due punte per i francesi, con Mikkel Jensen e Nico Mueller sulla #93 e Paul Di Resta-Loic Duval sulla #94.

Proprio Nico Mueller, invece, rinuncia alle gare di Berlino con Abt Cupra, dove verrà sostituito da Kelvin Van der Linde che mancherà la 6 Ore di Spa in Classe GT3 con Lexus, dove toccherà a Ritomo Miyata. 

Se, in teoria, dopo la 6 Ore di Spa di sabato 11 maggio vi sarebbe il tempo per i piloti impegnti anche in Formula E di gareggiare nell'ePrix di Berlino gara-2, domenica, il regolamento della serie elettrica vieta tale soluzione poiché considera gara-1 e gara-2 quale un unico evento. Paradossalmente vi saranno piloti che, dopo la gara del WEC, saranno a Berlino in veste di spettatori di gara-2.

Scelta simile a quella annunciata da Peugeot, diffusa con il primo elenco di iscritti alla 6 ore sulla pista belga, è stata fatta da Porsche Jota: Norman Nato correrà gli ePrix di Berlino con Nissan, lasciando momentaneamente il volante della 963 #12 a Will Stevens e Callum Ilott.

Lamborghini: Mortara sostituito da Caldarelli

All'elenco dei piloti che saranno protagonisti in Formula E anziché a Spa si aggiunge Edoardo Mortara, sostituito in Lamborghini da Andrea Caldarelli, che farà equipaggio con Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat.

Mahindra dovrà, invece, rinunciare a Nyck De Vries che sarà impegnato nel WEC al volante della Toyota #7. Envision, poi, si trova a dover schierare un duo inedito - Joel Eriksson e Paul Aron - viste le defezioni di Seb Buemi (con Toyota) e Robin Frijns (su BMW #20).

WEC, 6 Ore di Imola: chi sale e chi scende


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi