Autosprint

24 Ore di Le Mans, prove libere 3 nel segno Ferrari: Fuoco il più rapido

Zampata nel finale della 499P #50, che segna il giro più veloce delle tre ore di prove, verso il turno di Hyperpole che vedrà confrontarsi le migliori 8 vetture di ogni Classe. BMW si conferma, Cadillac fa capolino

24 Ore di Le Mans, prove libere 3 nel segno Ferrari: Fuoco il più rapido
© Ferrari

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 giu 2024

Le ultime tre ore di prove libere a Le Mans prima della Hyperpole - dalle 20:00 alle 20:30, tra le 8 macchine più veloci della qualifica di mercoledì - vedono in cima alla tabella dei tempi Antonio Fuoco e la Ferrari 499P #50.

Arriva nell'ultimo minuto utile della sessione il giro veloce della Rossa. Un botta e risposta iniziato da BMW, nei 90 secondi conclusivi delle libere 3, ancora con Dries Vanthoor a confermare la velocità della #15. Ottiene il secondo tempo a 41 millesimi da Laurens Vanthoor, su Porsche 963 #6, autore di un 3'27"391 arrivato negli ultimi 20 minuti di libere.

A rispondere alla prestazione della Porsche, ci ha pensato Bourdais con la Cadillac #3, poi è arrivato il colpo BMW. Un susseguirsi di miglioramenti, con il giro definitivo che è stato il 3'27"283 di Fuoco. Ancora distante, però, dai valori della pole di un anno fa, il 3'22" che dovrà avvicinare nei giri di Hyperpole.

Ferrari, Porsche a 1 decimo, BMW a 149 millesimi, poi Cadillac a 188 millesimi e la prima Toyota, di Lopez, a 5 decimi. Questi i primi 5 crono delle libere 3. 

I tempi delle prove libere 3

La cronaca delle prime due ore 

Una sessione che ha registrato la velocità Cadillac dettare il passo nella prima ora, con il 3'28"4 della numero 2 ed Earl Bamber al volante. Distacchi molto contenuti, con 9 Hypercar in 1". 

Prove libere 3 alle quali non ha partecipato la Porsche 963 del team Jota. L'equipaggio #12 non disputerà nemmeno la Hyperpole, a causa dei danni riportati dalla macchina nell'incidente di Callum Ilott durante le libere 2 di mercoledì sera. I meccanici sono impegnati a riassemblare la Hypercar dopo la sostituzione del telaio.

Nel corso della prima ora, dietro Cadillac si è classificata la Ferrari #50 con Fuoco al volante, seguito dalla Porsche #4 di Nasr, dalla Toyota #7 di De Vries. 

Dopo 53 minuti di prove, prima Slow Zone per l'incidente a Indianapolis della LMP2 di Cool Racing, con Matthew Bell al volante della #47. Neutralizzazione a 80 km/h per 16 minuti, poi la ripresa e il crono di Buemi, il 3'28"642 a portare Toyota in seconda posizione. 

Non è bastata una Slow Zone, vista la necessità della bandiera rossa, per l'incidente verso Tertre Rouge della McLaren di United Autosport, in Classe GT3 coni il miglior tempo in 3'57"558 prima che Cottingham finisse contro le barriere. Diciassette minuti di interruzione prima che le libere potessero ripartire. 

Posizioni consolidate all'apertura dell'ultima ora di prove libere, che ha registrato un'altra uscita a Indianapolis, la Panis Racing #65 di Classe LMP2. Ennesima Slow Zone.
L'evoluzione dei tempi si è avuta nelle battute conclusive, gli ultimi 20 minuti di attività. Da segnalare il lavoro svolto dai meccanici Ferrari sulla #51, che non ha permesso a Pier Guidi di girare nella fase finale delle libere, se non un out-lap a 1 minuto dalla bandiera a scacchi, di verifica prima della Hyperpole. Trentuno giri all'attivo per la 499P #51.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi