Temi caldi
Porsche conquista la pole a Le Mans con la #6 di Estre-Lotterer-Vanthoor, primo tassello di un progetto che punta alla vittoria nella 24 Ore. Intanto, c'è il record per Penske della pole nello stesso anno a Daytona, Indianapolis e Le Mans
Fabiano Polimeni
14 giu 2024
Mentre in Cadillac pregustavano l'uno-due, Kevin Estre chiudeva un giro perfetto. Il secondo tentativo veloce nel run finale della Hyperpole vale il 3'24"634 della partenza in pole alla 24 Ore di Le Mans.
L'equipaggio leader del WEC, la 963 #6, emerge nel finale, dopo che nei primi Run della Hyperpole i giri veloci non erano stati da top-3.
Porsche inizia al meglio la rincorsa al successo numero 20 a Le Mans, lo fa conquistando la pole numero 19 nella 24 Ore. Estre-Lotterer-Vanthoor in prima fila, poi la #5 di Campbell-Christensen-Makowiecki in decima e la #4 di Nasr-Jaminet-Tandy in diciannovesima posizione. Qualificata alla Hyperpole ma con la hypercar da ricostruire, la 963 del team Jota, che partirà ottava.
"Dopo la delusione di mercoledì, quando una sola vettura è entrata nella top 8, il risultato di oggi è il prosieguo ideale. Questa pole ci rende i primi a conquistarla, nello stesso anno, alla Daytona 500, alla Indy 500 e a Le Mans. È un risultato straordinario! Ora siamo determinati a trasformare la pole position in vittoria alla 24 Ore di Le Mans", commenta Jonathan Diuguid, direttore generale di Porsche Penske Motorsport.
Nei due giri finali, Estre trova l'aderenza migliore dalle gomme, un punto di forza che si è rivelato essere decisivo sul giro secco.
"È una sensazione indescrivibile essere in pole position a Le Mans. Il team ha messo in pista una macchina eccezionale. Le cose si sono fatte davvero stressanti alla fine. Il tempo a disposizione era appena sufficiente per due giri veloci e la macchina era quasi a corto di carburante. Ma è stato molto divertente guidare la Porsche 963 con i pneumatici nella finestra di funzionamento ideale", racconta Estre. "Ho semplicemente mantenuto il piede sull'acceleratore e ho fatto il giro. Sono molto orgoglioso della pole e dell'incredibile lavoro svolto da tutto il team negli ultimi mesi. Ora, potremo iniziare la gara più importante del mondo dalla prima posizione".
Porsche Penske corre con in testa la vittoria assoluta e il patron Roger Penske sottolinea quanto il progetto 963 di quest'anno, di questa Le Mans, sia su un altro livello rispetto al 2023. "Che giornata per Porsche Penske Motorsport. L'anno scorso siamo venuti a Le Mans e non eravamo ancora pronti. Quest’anno tutto sembra essere molto più luminoso, grazie a tutti i membri del team, allo staff di Porsche Motorsport e ai nostri partner. L'incredibile giro di Kévin ci dà un'altra grande spinta verso la 24 Ore di Le Mans".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90