Autosprint

Mercedes, non solo F1 nel 2025: ritorna a Le Mans

Dopo 26 anni, Mercedes sarà al via della 24 Ore e correrà l'intero campionato WEC supportando il team Iron Lynx

Mercedes, non solo F1 nel 2025: ritorna a Le Mans
© Mercedes

F.P.F.P.

20 nov 2024

Sulle portiere avrà i numeri 60 e 61, rispettivamente con Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, la Mercedes-AMG LMGT3 che correrà il mondiale endurance 2025. Due macchine al via, fornite al team Iron Lynx, che passa alla casa di Stoccarda dopo una stagione affrontata con Lamborghini. 

È un ritorno a Le Mans, quello che si prospetta per il programma Mercedes AMG Motorsport, con la AMG GT omologata LMGT3 e oggetto di specifici interventi rispetto alla GT3 che conosciamo e si è affermata sui campi di gara. Dovrà passare dai test aerodinamici per certificare le prestazioni di carico prodotto entro la finestra regolamentare e dovrà modificare i semiassi con l'adozione di specifiche dotate di sensori di coppia.

Iron Lynx, con Mercedes subito competitivi

"Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto a Mercedes-AMG quale nostro partner. Oltre a essere un marchio incredibile, sono altamente motivati, determinati e affamati di successo", commenta Andrea Piccini, a.d. e team principal di Iron Lynx.

"Sono fiducioso che, con un tale forte sostegno, riusciremo a essere competitivi sin dall'inizio. Non vediamo l'ora di ricevere le nostre nuove Mercedes-AMG LMGT3 da corsa, iniziare il lavoro di preparazione verso il 2025 e continuare l'impegno verso il mondiale Endurance Fia e la 24 Ore di Le Mans. Le gare endurance fanno parte del nostro DNA e il WEC è senza dubbio il punto massimo: siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta".

L'arrivo di Mercedes in Classe GT3 si somma alle partecipazioni, nel WEC, di Corvette, Lexus, Ford, McLaren, Ferrari, Porsche, Aston Martin e BMW.

Il momento giusto per tornare a Le Mans

Sul debutto nel WEC e il ritorno a Le Mans, il responsabile di Mercedes-AMG Motorsport, Christoph Sagemuller, ha commentato: "Non è un segreto che da un po' di tempo eravamo molto interessanti a riportare la Stella a tre punte a Le Mans. Il 2025, con l'iscrizione al WEC, è il momento giusto: torneremo a La Sarthe dopo 26 anni. Il progetto di successo Mercedes-AMG GT3 e l'esperienza del team Iron Lynx sono l'accoppiata giusta, fissiamo un'altra pietra miliare nella storia di successo del nostro programma corse clienti".

Mick Schumacher, niente F1 e Ferrari WEC: il messaggio del pilota

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Michel Vaillant sempre protagonista di Le Mans

Da quasi 70 anni è l’eroe più amato dai francesi, a fumetti ma percepito come reale...

Pure la Legione Straniera alla 24 Ore di Le Mans!

Con un centro d’arruolamento e uno stand promozionale, all'interno di un evento che tra gli appassionati può presentare alcuni soggetti... interessanti e interessati
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi