Temi caldi
Dopo 26 anni, Mercedes sarà al via della 24 Ore e correrà l'intero campionato WEC supportando il team Iron Lynx
F.P.
20 nov 2024
Sulle portiere avrà i numeri 60 e 61, rispettivamente con Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, la Mercedes-AMG LMGT3 che correrà il mondiale endurance 2025. Due macchine al via, fornite al team Iron Lynx, che passa alla casa di Stoccarda dopo una stagione affrontata con Lamborghini.
È un ritorno a Le Mans, quello che si prospetta per il programma Mercedes AMG Motorsport, con la AMG GT omologata LMGT3 e oggetto di specifici interventi rispetto alla GT3 che conosciamo e si è affermata sui campi di gara. Dovrà passare dai test aerodinamici per certificare le prestazioni di carico prodotto entro la finestra regolamentare e dovrà modificare i semiassi con l'adozione di specifiche dotate di sensori di coppia.
"Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto a Mercedes-AMG quale nostro partner. Oltre a essere un marchio incredibile, sono altamente motivati, determinati e affamati di successo", commenta Andrea Piccini, a.d. e team principal di Iron Lynx.
"Sono fiducioso che, con un tale forte sostegno, riusciremo a essere competitivi sin dall'inizio. Non vediamo l'ora di ricevere le nostre nuove Mercedes-AMG LMGT3 da corsa, iniziare il lavoro di preparazione verso il 2025 e continuare l'impegno verso il mondiale Endurance Fia e la 24 Ore di Le Mans. Le gare endurance fanno parte del nostro DNA e il WEC è senza dubbio il punto massimo: siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta".
L'arrivo di Mercedes in Classe GT3 si somma alle partecipazioni, nel WEC, di Corvette, Lexus, Ford, McLaren, Ferrari, Porsche, Aston Martin e BMW.
Sul debutto nel WEC e il ritorno a Le Mans, il responsabile di Mercedes-AMG Motorsport, Christoph Sagemuller, ha commentato: "Non è un segreto che da un po' di tempo eravamo molto interessanti a riportare la Stella a tre punte a Le Mans. Il 2025, con l'iscrizione al WEC, è il momento giusto: torneremo a La Sarthe dopo 26 anni. Il progetto di successo Mercedes-AMG GT3 e l'esperienza del team Iron Lynx sono l'accoppiata giusta, fissiamo un'altra pietra miliare nella storia di successo del nostro programma corse clienti".
Mick Schumacher, niente F1 e Ferrari WEC: il messaggio del pilota
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90