Autosprint

WEC, Ford annuncia il ritorno a Le Mans con una Hypercar

Dopo il progetto Mustang GT3, la casa dell'Ovale blu ha annunciato l'impegno nella Classe regina dell'Endurance, dove tornerà a sfidare Ferrari per la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans

WEC, Ford annuncia il ritorno a Le Mans con una Hypercar

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 gen 2025

Da Le Mans '66  a Le Mans '27 è un attimo: Ford annuncia il ritorno nella classe di vertice del mondiale Endurance. Un impegno in veste ufficiale e con un prototipo LMDh per sfidare, nuovamente, Ferrari. 

Il Cavallino Rampante e non solo, visto il parterre reale di case che sono presenti nel WEC e alla 24 di Le Mans. Aston Martin si unirà quest'anno con la Valkyrie, nel 2026 sarà la volta di Genesis - brand di Hyundai -, poi Ford nel 2027.

Dopo i trionfi alla 24 Ore di Le Mans tra il 1966 e il 1969, Ford ha rinverdito i fasti di quell'epoca nel 2016, vincendo con la GT in Classe GTE Pro. Con la Mustang, invece, ha fatto ritorno nell'attuale Classe GT3, ed è stata fresca vincitrice Oltreoceano della 24 Ore di Daytona.

La formula LMDh e un motore da sviluppare

Il prototipo LMDh sarà un progetto da sviluppare intorno a uno dei quatto telaisti previsti dal regolamento (Dallara, Ligier, Multimatic, Oreca) e visto il rapporto storico di Ford con Multimatic è prevedibile quale sarà la scelta. Dettaglio che, tuttavia, non è stato ancora ufficializzato. La casa statunitense potrà sviluppare da sé il motore termico, abbinato alla parte ibrida standardizzata.

"Stiamo entrando in una nuova era delle corse e della prestazione in Ford. Potete vederlo da quanto stiamo facendo su strada e in fuoristrada. Quando corriamo, corriamo per vincere", le parole di Bill Ford, presidente Ford.

"Non c'è circuito o gara che, per la nostra storia, conti più di Le Mans. È il luogo in cui abbiamo affrontato la Ferrari e vinto negli anni Sessanta. È il luogo in cui siamo tornati 50 anni dopo, sconvolgendo il mondo e battendo nuovamente la Ferrari. Sono entusiasta di tornare a Le Mans e di competere ai massimi livelli delle gare di durata. Siamo pronti a sfidare ancora una volta il mondo e a 'fare il diavolo a quattro'".

L'età dell'oro per il WEC

Ford è l'ennesimo costruttore che arricchisce l'elenco di case auto presenti nel WEC, dettaglio sul quale Frederic Lequien, a.d. del mondiale endurance, ha aggiunto: "Avere almeno 10 importanti marchi di auto impegnati nella classe di punta nel 2027 è la dimostrazione dello slancio e della crescita stellare del campionato".

Pierre Fillion inevitabilmente prospetta il ritorno della sfida Ford contro Ferrari, con la 499P reduce da due successi a Le Mans e il dettaglio, per nulla trascurabile, di esserci riuscita già al debutto il Classe Hypercar. "È una notizia straordinaria poter dare il benvenuto a Ford nella classe al vertice della 24 Ore di Le Mans, per la prima volta dopo quasi 60 anni.

È un marchio che ha sempre avuto una stretta affinità con questa gara speciale e la storia dimostra che Ford non corre per finire seconda. Il rinnovarsi della sua celebre rivalità con la Ferrari è davvero una prospettiva entusiasmante", ha aggiunto Pierre Fillon, presidente di Automobile Club de l'Ouest.

Xavi Marcos nuovo direttore tecnico Cadillac: lavorerà nel WEC e nell'IMSA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

24 Ore di Le Mans 2025, tutti gli iscritti: poker di Porsche e Cadillac in Hypercar

L'appuntamento al via il 14 giugno registra diverse new entry in Hypercar e GT3 rispetto al WEC, torna in azione la Classe LMP2

Ferrari, Coletta: "Spa una delle gare più sudate, ora Le Mans: sappiamo come prepararci"

Terza vittoria consecutiva per la Ferrari 499P nel mondiale Endurance, con il prossimo appuntamento che sarà il momento clou della stagione
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi