Autosprint

Toyota a Le Mans per tornare a vincere: "E' l'obiettivo al quale lavoriamo dallo scorso anno"

Sarà di nuovo una sfida con la Ferrari, oltre a tenere d'occhio Porsche e Cadillac. Toyota arriva alla 24 Ore con un BoP più favorevole del 2024 per potenza ed energia
Toyota a Le Mans per tornare a vincere: "E' l'obiettivo al quale lavoriamo dallo scorso anno"
© Toyota Gazoo Racing

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

6 giu 2025

L’avvicinamento della Toyota alla 24 Ore di Le Mans è diversissimo dalle ultime stagioni, nelle quali arrivava all’appuntamento clou del campionato con una solida competitività espressa nelle 6 Ore, la leadership in campionato e la consapevolezza d’essere la squadra e macchina da battere in chiave iridata.

Un ruolo che dopo tre gare del WEC spetta alla Ferrari, in testa nel Costruttori con 136 punti contro i 71 di Toyota e nel Piloti, dove Hartley-Hirakawa-Buemi sono solo quarti, 37 punti contro i 75 di Pier Guidi-Giovinazzi-Calado.

Adesso c’è Le Mans e Toyota è di diritto una delle favorite, tanto più ricordando la battaglia finale che lo scorso anno mise in pista contro le Ferrari. Le GR010 Hybrid si affacciano sulla giornata di test e la settimana che porterà al via della 24 Ore di Le Mans con un Balance of Performance più favorevole rispetto a un anno fa. Sia per la potenza massima concessa sull’intero arco di velocità (1kW più del 2024 oltre i 250 km/h; 12 kW in più al di sotto) che per la maggiore energia disponibile, 914 Mj contro 906 Mj di un anno fa per singolo stint.

Condizioni migliori per andare a sfidare Ferrari, Porsche e Cadillac, soprattutto, attese in lotta al vertice.

Conway ritrova Le Mans

Costretto all’assenza un anno fa per infortunio, sostituito da Lopez, torna sulla #7 a Le Mans Mike Conway, in equipaggio con De Vries e Kobayashi: “Non vedo l’ora di tornare in pista, per fortuna il tempo è passato in fretta dallo scorso anno e sono davvero entusiasta della settimana che ci aspetta. Come sempre Le Mans è il nostro principale obiettivo dell’anno e sviluppiamo la macchina e ci concentriamo solo per questa gara”.

Toyota #7 che finì sul podio, seconda, lo scorso anno, favorita dall’incidente tra la #8 e la Ferrari #51. De Vries, al debutto in Classe Hypercar a Le Mans, portò a casa il piazzamento e, oggi, punta a fare un passo in avanti: “E’ una gara estremamente difficile, è speciale perché è difficilissimo vincerla. Finire secondi lo scorso anno fu un gran risultato ma, al termine di una gara così lunga e con tante emozioni diverse, ebbe un sapore agrodolce e quest’anno vogliamo rimediare”.

Buemi e Hartley: attrezzati per vincere

Seb Buemi parla dei preparativi Toyota mirati alla 24 Ore, “saranno molto intense quando partirà la gara sabato, però ho visto La squadra lavorare molto duramente e per tanti mesi, per darci l’opportunità migliore: speriamo di riuscire a tornare sul gradino più alto del podio”. Sarà l’edizione dei 40 anni dalla prima volta in cui la casa giapponese corse la 24 Ore e per l’occasione le GR010 Hybrid avranno la livrea celebrativa della TS020, la GT-One che corse le edizioni ’98 e ’99. “Siamo pronti, abbiamo lavorato quasi dal primo giorno successivo alla Le Mans dell’anno scorso per l’edizione di quest’anno e vogliamo lottare per la vittoria, è il nostro obiettivo.

Sappiamo che ci aspetta un grande compito e dovremo eseguire ogni passo alla perfezione per essere là davanti”, commenta Hartley. “So che la squadra ha lavorato sodo per questo e abbiamo già dimostrato nelle prime tre gare dell’anno di riuscire a estrarre la massima prestazione dal pacchetto che abbiamo”.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari #50, Le Mans è pressione. Coletta: "vincere per far nostro il trofeo"

Fuoco, Molina e Nielsen si presentano alla 24 Ore da equipaggio vincitore dell'ultima edizione, ripetersi darebbe a Ferrari il diritto a tenere il trofeo a Maranello

Ferrari 51: a Le Mans per provarci ancora, con un occhio attento al campionato

Pier Guidi, Giovinazzi e Calado sottolineano l'importanza di Le Mans in chiave iridata, con il punteggio doppio sarà cruciale anche un piazzamento tra i primi
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi