Autosprint

Toyota crede nel GR LH2 Racing Concept a idrogeno liquido

La vettura presentata a Le Mans parte dalla base GR010 HYBRID Hypercar che partecipa al Wec
Toyota crede nel GR LH2 Racing Concept a idrogeno liquido

Mario DonniniMario Donnini

12 giu 2025

LE MANS - Toyota Gazoo Racing in occasione della intensa settimana della 24 Ore ha presentato GR LH2 Racing Concept, test car a idrogeno liquido (LH2) per dare ulteriore impulso allo sviluppo della tecnologia che prevede l’uso dell’idrogeno stesso nel Motorsport. Il debutto pubblico del progetto è quindi avvenuto presso l’H2 Village, spazio appositamente dedicato al tema e concepito e organizzato direttamente odall’Automobile Club de l’Ouest.

Visione del futuro secondo Toyota

GR LH2 Racing Concept rientra nella visione che fa capo alla Toyota di utilizzare il Motorsport stesso quale occasione e volano per accelerare i passi avanti in questo tipo di soluzione. Su questo versante la stessa Toyota Toyota sta avanzando negli esperimenti, tra i quali rientra la partecipazione alla serie Super Taikyu, in Giappone, con una Corolla sperimentale. Quanto al potenziale dell’idrogeno nei rally, va ricordata la GR Yaris H2 che completò run dimostrativi in occasione del rally di Ypres nel 2022, un round del mondiale Wrc. 

Prospettive

Tornando al rivoluzionario GR LH2 Racing Concept, il programma prende come base di partenza la GR010 HYBRID Hypercar che partecipa al Wec. E attraverso un intenso futuro programma di test, il GR LH2 Racing Concept fornirà una nuova via di sviluppo all’idrogeno liquido nel Motorsport, quindi in un contesto ad alte prestazioni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yifei Ye, primo pilota cinese vincente a Le Mans con Ferrari

Yifei Ye entra nella storia come primo cinese a vincere Le Mans con Ferrari. Dalla F4 al WEC: una carriera solida e versatile

Ferrari squalificata alla 24 Ore di Le Mans: perché la #50 è stata penalizzata

Durante le verifiche post-gara è stato riscontrato un eccesso di flessibilità dell'ala posteriore - e rischi per la sicurezza - dovuto all'assenza di alcuni bulloni
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi