Autosprint

WEC, Classe Hypercar avanti così fino al 2032; a Le Mans 2028 le nuove LMP2

Esteso il ciclo di omologazione dei prototipi LMH e LMDh, nel segno della stabilità. La Classe LMP2 avrà nuovi prototipi dal 2028, correrà in IMSA, ELMS, ALMS e la 24 Ore
WEC, Classe Hypercar avanti così fino al 2032; a Le Mans 2028 le nuove LMP2

F.P.F.P.

13 giu 2025

Avanti così, con le Hypercar LMH e LMDh fino al 2032, in un’estensione del ciclo di omologazione inizialmente previsto fino al 2029, che assicura la necessaria stabilità regolamentare per i costruttori in ingresso e quelli presenti.

La formula della convivenza tra LMH e LMDh è risultata quella giusta, ha coinvolto un gran numero di costruttori ufficiali e offre un livello di competitività elevato a costi di gestione sostenibili.

È una delle novità annunciate dal Consiglio mondiale del motorsport in corso di svolgimento a Macao, dov’è arrivata la ratifica della decisione, nel giorno di stop all’attività in pista a Le Mans, aspettando il gran via della 24 Ore.

Calendario WEC 2026 invariato, novità LMP2 2028

Non è l’unico provvedimento a essere stato rivelato. Detto dell’arrivo del progetto McLaren United Autosports in Classe Hypercar dal 2027 e della conferma del calendario 2026 su 8 appuntamenti, c’è una grande novità in arrivo per la Classe LMP2.

Protagonista accanto alle Hypercar e LMGT3 alla 24 Ore di Le Mans, non più del mondiale Endurance, sarà nel 2028 che accoglieremo una nuova generazione di prototipi. Dalla monofornitura del telaio Oreca e propulsore Gibson, formula inossidabile e riconducibile nell’attuale proposta al regolamento introdotto nel 2017, dal 2028 scopriremo progetti del tutto nuovi.

Saranno due i telaisti impegnati, Oreca e Ligier, individuati al termine del bando di gara diramato dalla Federazione. Alle differenze sul piano estetico si contrapporrà il regime di monofornitura del motore, sempre affidata a Gibson Technology. Il nuovo propulsore che rimpiazzerà il V8 aspirato da 4.2 litri sarà un’unità turbocompressa.

I prototipi di Classe LMP2 avranno una posizione di guida centrale, diversamente dall’attuale cockpit, continueranno ad avere l’obiettivo di un’accessibilità dei costi per le squadre private e saranno impegnati nei campionati European Le Mans Series, Asian Le Mans Series e IMSA. Confermata la partecipazione alla 24 ore di Le Mans.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Cadillac Hypercar meno affidabile

È il solo marchio ad accusare ritiri, addirittura due

La triste Le Mans dei francesi

Alpine e Peugeot ancora una volta al di sotto delle aspettative
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi