Il neo-campione di Formula 3 è il primo dei piloti di F2 confermati in vista del 2025. Ad Abu Dhabi il primo test in macchina, segue le orme di Bortoleto nel passaggio F3-F2 da campione di categoria
Vinto il campionato di Formula 3 a Monza, con un sorpasso decisivo, alla Parabolica e all'ultimo giro, per Leonardo Fornaroli arriva l'annuncio dell'impegno in Formula 2 nel 2025, con Invicta Racing.
Il team corre per il titolo 2024 con Gabriel Bortoleto, autore di una vittoria in rimonta dall'ultima posizione, domenica scorsa a Monza: 10,5 punti da recuperare ad Hadjar. Tra i team è leader di campionato con 19,5 punti di vantaggio su Campos Racing.
Formula 3, Leonardo Fornaroli è campione
Per Fornaroli, la prima presa di contatto con la macchina di Formula 2 sarà nei test di Abu Dhabi, a fine campionato. "Sono così felice di poter celebrare la vittoria del campionato di Formula 3 con questa notizia. Non vedo l'ora di fare il salto in Formula 2 la prossima stagione", le parole di Fornaroli, specialista di regolarità del rendimento. A punti con Trident in 18 delle 20 gare corse quest'anno in Formula 3, è mancata la vittoria al pilota di Piacenza. Sette podi, due pole hanno garantito il titolo davanti a Gabriele Minì. Vittoria assaporata, in 116 gare corse, solo nella Formula 4 italiana, con Iron Lynx nel 2021.
"Invicta Racing si è dimostrata essere, nel corso di molti anni - compresa questa stagione -, uno dei team migliori in Formula 2. Sono davvero entusiasta di poter lavorare con il team nel 2025. Colgo l'occasione per ringraziare Trident per gli ultimi 3 anni trascorsi insieme, sono davvero il miglior team in Formula 3. Passare dai migliori in F3 ai migliori in F2 è davvero un sogno che si realizza".
Andy Roche, team principal Invicta, aggiunge: "Siamo assolutamente lieti di accogliere Leonardo in squadra nel 2025. Vincere il campionato di F3 è un risultato incredibile, non ho dubbi che farà un brillante lavoro nel 2025.
Abbiamo seguito la carriera di Leonardo in monoposto da alcuni anni ormai, è chiaro che è un talento incredibile. Siamo entusiasti di accogliere il campione di F3, per il secondo anno di fila, seguendo le orme lasciate da Gabriel quest'anno".
Bortoleto che, in chiave mercato, i rumours hanno accostato a una delle possibili opzioni - l'altra è Valtteri Bottas - di Audi per il secondo sedile nel 2025, accanto a Nico Hulkenberg.
Kimi Antonelli, chi è il pilota che sostituirà Hamilton in Mercedes
Link copiato