Autosprint

DTM,  Zandvoort, Gara 2: Rast regala ad Audi la prima vittoria 2018

La strategia vincente al pit-stop relega il poleman Gary Paffett al secondo posto; mercedes ancora sul podio con Paul di Resta.

DTM,  Zandvoort, Gara 2: Rast regala ad Audi la prima vittoria 2018

Alessandro GargantiniAlessandro Gargantini

15 lug 2018 (Aggiornato alle 18:08)

Nella manche di chiusura del quinto appuntamento stagionale del DTM è finalmente arrivata la prima vittoria nel 2018 per l’Audi, che con il campione in carica René Rast ha colto un meritato successo sulla pista delle dune.

A differenza di quanto accaduto nella prima frazione, quando Rast tardò il cambio gomme e fu spiazzato dall’intervento della safety-car, nella gara odierna il pilota di Dieter Gass ha optato per una strategia completamente opposta, assolvendo il pit-stop obbligatorio già al termine del primo giro. Rientrato in pista, il pilota dell’Audi ha macinato in sequenza una serie di giri molto veloci che gli hanno consentito di issarsi al vertice della manche odierna quando il poleman Gary Paffett, scattato come un fulmine allo start, è rientrato nella corsia box per il suo cambio gomme, che non è stato particolarmente veloce.

Il pilota dell’AMG ha comunque colto una buona piazza d’onore che gli consente di incrementare il proprio margine al vertice della classifica di campionato nei confronti della vettura gemella di Paul di Resta, terzo sotto la bandiera a scacchi, in quello che è un vero e proprio dominio Mercedes. Sono ora ventisette le lunghezze che separano i due alfieri britannici di Ulli Fritz.

Grazie alla quarta posizione, Philipp Eng ha ben difeso i colori BMW, in difficoltà sulla pista olandese. L'austriaco ha preceduto la vettura gemella di Augusto Farfus. Edoardo Mortara, scattato dalla nona posizione in griglia, ha scelto la strategia di prolungare il primo stint di gara recuperando così una piazza. Il pilota italiano di Ginevra occupa la quinta posizione in campionato al termine di un fine settimana nel quale ha racimolato soltanto due punti. 

Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato di Brands Hatch il secondo fine settimana di agosto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I campioni di Alfa Revival Cup 2024

I campioni di Alfa Revival Cup 2024

Minì a Monaco è in pole in F.3

E tra gli italiani Antonelli in F.2 è settimo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi