Autosprint

Porsche Club GT, calendario e novità 2021

Seconda edizione del monomarca con protagoniste auto da corsa e stradali alla ricerca del giro più veloce. Da aprile a luglio cinque tappe in diretta TV e streaming

Porsche Club GT, calendario e novità 2021

21 gen 2021 (Aggiornato alle 11:50)

Alza i veli la stagione 2021 del Porsche Club GT, che segna la seconda edizione del monomarca a tutta adrenalina con protagoniste le Porsche stradali e da corsa che si sfidano sui più importanti circuiti italiani. Promosso dal Porsche Club Umbria, aperto a tutti i soci dei Porsche Club d'Europa e riconosciuto ufficialmente da ACI Sport, dopo il successo conseguito nel 2020 il Porsche Club GT rilancia le proprie ambizioni annunciando gare in diretta televisiva e via web, numerose novità, apportate per rendere ancora più spettacolare una specialità così emozionante che premia la ricerca del giro più veloce, e l'ingresso nei weekend promossi dal Gruppo Peroni, che fra l'altro garantiranno ulteriori standard di sicurezza secondo i dettami della Fia.

Il programma

Il Porsche Club GT 2021 si disputa su 5 appuntamenti a partire dal 10-11 aprile al Mugello Circuit. Seguono Imola l'8-9 maggio, Monza il 29-30 maggio, Misano il 19-20 giugno e Vallelunga il 16-17 luglio. A questi si aggiungerà un evento speciale a settembre, una sorta di “finalissima” che ospiterà la Cerimonia di Premiazione del campionato e una gara di mini-endurance che assegnerà gli ultimi punteggi validi esclusivamente per la “classifica team”. Oltre alle classifiche individuali delle varie categorie ammesse, infatti, nel 2021 il monomarca tricolore organizza anche uncampionato a squadre, formate da un tot di piloti raggruppati per Porsche Club di appartenenza e il cui regolamento è in fase di definizione.

Come seguirlo in diretta

Per la prima volta tutti gli appuntamenti del Porsche Club GT saranno trasmessi in diretta su Ms Motor TV (canale 228 di Sky) e in live streaming sui canali ufficiali del monomarca e del Gruppo Peroni Race.

Format

Per quanto riguarda il format della serie, sono cinque le categorie in gara, una in più rispetto alla scorsa edizione, con classifiche e premiazioni distinte e con protagonisti i vari modelli racing e stradali di Porsche 911, comprese le 911 GT3 Cup in azione nelle Carrera Cup di tutto il mondo, le Cayman e le Boxster.

Altre novità sono l'adozione di un nuovo sistema di punteggi per i primi dieci piloti classificati e l'aumento dei minuti a disposizione per girare in pista. Ciascun pilota disputerà 5 turni da 25 minuti, quindi uno in più rispetto al 2020. Il primo è valido come sessione di prove libere, il secondo come qualifica e i successivi sono di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di garae un ulteriore punteggio premia il giro più veloce in assoluto. Per l'assegnazione dei titoli individuali saranno presi in considerazione i migliori 4 risultati dei 5 round in calendario.

In vista dell'esordio in pista in aprile al Mugello, l'organizzazione sta definendo gli ultimi dettagli e accordi, anche sotto il profilo delle partnershiptecniche. Tra le conferme quelle di brand come Goodyear, Serani Motorsport, Tubi Style e Panta, che fornirà il carburante, mentre quest'anno l'assistenza sarà garantita dal Centro Porsche Latina, coinvolto anche nelle verifiche tecniche insieme agli ingegneri Francesco Clemente e Massimo Andrea Pisciotta, esperti del settore che hanno lavorato all'estensione di un rinnovato e più definito regolamento tecnico.

Calendario Porsche Club GT 2021

10-11 aprile Mugello; 8-9 maggio Imola; 29-30 maggio Monza; 19-20giugno Misano; 16-17 luglio Vallelunga /// A settembre round da definire valido solo per la classifica team.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I campioni di Alfa Revival Cup 2024

I campioni di Alfa Revival Cup 2024

Minì a Monaco è in pole in F.3

E tra gli italiani Antonelli in F.2 è settimo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi