Autosprint

TCR DSG Italy Endurance: si corre anche per l’Europeo

La stagione del campionato italiano TCR DSG Endurance si articolerà in cinque round, l’ultimo a Barcellona. Quattro gare saranno valide anche per il titolo continentale

 

TCR DSG Italy Endurance: si corre anche per l’Europeo

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

27 feb 2020

Novità in vista per il campionato italiano TCR DSG Endurance che nella stagione 2020 avrà la doppia validità – italiana e europea – in quattro dei cinque appuntamenti in calendario.

L’iniziativa nasce da un accordo fra ACI Sport e TCR Europe, compagnia satellite di WSC Group. Le due serie formeranno la stessa griglia nei round di Imola, Misano, Mugello e Barcellona. Il tricolore farà tappa anche a Vallelunga mentre l’europeo correrà anche a Spa-Francorchamps e Brno.

“Credo che sia stato raggiunto un accordo importante, che permetterà ai team di partecipare alla serie TCR Europe DSG e al TCR DSG Endurance Italy con un calendario di sole sette gare”, ha commentato il direttore generale di ACI Sport, Marco Rogano. “Dopo la bella esperienza dello scorso anno, i piloti partecipanti al TCR DSG Endurance avranno l’opportunità di correre sia in Italia che in Europa”.

Il format

In attesa della delibera del regolamento definitivo, è confermata la durata di 2 ore con gara unica ogni weekend, che inizia con due turni di prove libere da 30 minuti ciascuno, seguiti da due turni di prove di qualificazione di 15 minuto ciascuno, con una pausa di massimo 10 minuti fra le due sessioni. La griglia verrà stilata dalla somma dei migliori tempi ottenuti, nel proprio turno, da ciascun conduttore componente l’equipaggio.

Un tricolore per il DSG anche nel TCR Italy

Le vetture TCR dotate di cambio DSG potranno cimentarsi anche nel campionato TCR Italy, che si articola in due round doppi, con gare da 28 minuti più un giro. Quest’anno, infatti, oltre al titolo di campione italiano TCR Italy Touring Car Championship, nel TCR Italy verrà assegnato anche il titolo di campione italiano TCR Italy Touring Car Championship Conduttori DSG, riservato ai piloti che utilizzano le vetture con cambio DSG.

I CALENDARI 2020

TCR DSG Italy Endurance

29-31 maggio - Imola*

12-14 giugno, Vallelunga

26-28 giugno, Misano*

2-4 ottobre, Mugello*

13-15 novembre, Barcellona*

 *Tappa valida anche per il campionato europeo TCR DSG Endurance

TCR Italy Touring Car Championship

15-17 maggio - Monza

3-5 luglio –Misano

17-19 luglio Mugello

28-30 agosto Imola

18-20 settembre Vallelunga

16-18 ottobre Monza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

TCR Italy: il campione 2020 è Salvatore Tavano con la CUPRA

La Corte Sportiva d’Appello ha revocato la squalifica di Felice Jelmini in gara1 a Misano. Con la classifica aggiornata Salvatore Tavano si aggiudica il titolo tricolore con la CUPRA della Scuderia del Girasole

TCR Italy: Mikel Azcona su CUPRA sbanca Imola, titolo sub judice

Lo spagnolo fa doppietta con la Leon Competicion della Scuderia del Girasole. Titolo in bilico fra Brigliadori e Tavano, l’ago della bilancia sarà il Giudice Federale. Nel TCR DSG il campione è Michele Imberti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi