Autosprint

Loeb vince anche in Nuova Zelanda

Loeb vince anche in Nuova Zelanda

24 giu 2012

Quinta vittoria stagionale per Sébastien Loeb in Nuova Zelanda, in una gara che è stata dominata dalle due Citroen Ds3 Wrc, che hanno così fatto segnare la seconda doppietta stagionale.

Dopo la decisione presa sabato sera dal boss della Citroen Yves Matton di congelare le posizioni, l’ultima tappa è stata una formalità, le uniche due notizie degne di rilievo sono state infatti l’uscita di strada di Tanak (Ford), che era quinto, e il riscatto della Ford nella power stage finale vinta da Latvala davanti a Solberg, con Loeb terzo.
Ora Loeb ha preso davvero il volo nella classifica iridata che al giro di boa del campionato guida con ben 38 punti di vantaggio su Hirvonen e 55 su Solberg.

Da segnalare infine le vittorie del promettente pilota locale Hayden Paddon (Skoda Fabia) tra le Super 2000 e dell’argentino Marcos Ligato tra le vetture del Produzione al volante di una Subaru Impreza gestita dalla scuderia italiana Top Run.

Questa la classifica finale :
1° Loeb–Elena (Citroen Ds3 Wrc) in 4.04’51”2
2° Hirvonen–Lehtinen (Citroen Ds3 Wrc) a 29”6
3° Solberg-Patterson (Ford Fiesta Wrc) a 1’36”4
4° Novikov–Giraudet (Ford Fiesta Wrc) a 2’13”6
5° Neuville–Gilsoul (Citroen Ds3 Wrc) a 2’42”4
6° Sordo–Del Barrio (Mini Cooper BMW Wrc) a 3’03”1
7° Latvala-Anttila (Ford Fiesta Wrc) a 4’52”9
8° Araujo–Ramalho (Mini BMW Wrc) a 9’36”4
9° Block–Gelsomino (Ford Fiesta Wrc) a 10’30”3
10° Stohl–Minor (Ford Fiesta Wrc) a 11’26”3

Classifica del campionato piloti dopo 7 prove : 1° Loeb 145; 2° Hirvonen 107; 3. P.Solberg 90; 4° Ostberg 80; 5° Novikov 55; 6° Latvala 54.
Classifica del campionato marche dopo 7 prove : 1° Citroen Total 237 2° Ford WRT 144; 3° M-Sport Ford 103.

Marco Giordo


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rally di Roma Capitale, presentazione annullata nel ricordo di Matteo Doretto

L'organizzazione dell'evento, vista la sovrapposizione di date con i funerali del pilota friulano, ha cancellato la conferenza stampa di presentazione del Rally

Tragedia in Polonia: morto il rallysta 21enne Matteo Doretto

Il giovanissimo pilotaa è stato vittima di un violento incidente nel ccorso di un test per il Rally Polonia
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi