La notizia era nell’aria ed ora ha trovato conferma. In un comunciato stampa ufficiale la Volkswagen ha annunciato di aver ingaggiato il finlandese Jari-Mattti Latvala, che afffiancherà il francese Sébastien Ogier per formare una copppia di primissimo piano in vista dello sbarco nel Mondiale Rally 2013 con la Polo R Wrc.
Latvala, che ha 27 anni ed ha collezionato sinora 7 vittorie iridate in 11 stagioni, le ultime cinque delle quali come pilota ufficiale Ford, potrà adesso fare quel salto qualitativo che tutti si aspettano da lui e diventrare un serio pretendente alla corona iridata negli anni a venire. Velocissimo ma sempre un po’ troppo incline all’errore, anche in virtù del suo stile di guida spettacolare ed irruente, il giovane finlandese che debuttò nel mondiale a soli 17 anni ha mosso i primi passi in Italia, dove ha gareggiato con le Subaru Gruppo N del Motoring Club Sernaglia prima di passare al mondiale.
Al di là delle parole di circostanza, Latvala ha già dichiarato che «Il determinato approccio del team Volkswagen mi ha convinto ad accettare questa sfida. Gli anni alla Ford sono stati importanti e voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno appoggiato. Non è stato facile per me dir loro addio ma al tempo stesso vedo questo cambiamento come un nuovo inizio. Ho preso questa decisione perché ritengo sia un altro passo verso il mio grande obiettivo: vincere il campionato del mondo con la Vw».
Sergio Remondino