Il 38enne campione del mondo rally 2003 Petter Solberg, ha annunciato oggi in Norvegia il suo ritiro dal mondiale rally. Il pilota norvegese getta così la spugna dopo 15 stagioni iridate consecutive, 188 gare nel campionato del mondo e 13 vittorie, tutte ottenute con la Subaru, la squadra con cui ha vinto il mondiale piloti nove anni fa.
Solberg è stato anche pilota ufficiale Ford, con la casa americana infatti aveva iniziato alla fine degli anni '90 la sua avventura nel mondiale, e poi con la stessa marca ha concluso la sua attività dopo l'ultimo Rally di Catalogna disputato un mese fa. Il driver di Spydeberg aveva anche corso con la Citroen dal 2009 al 2011, allestendo un suo team privato grazie all'aiuto di numerosi sponsor del suo paese.
Il suo ritiro è dovuto al fatto che il campione scandinavo, che si era offerto di correre gratis per Malcolm Wilson l'anno prossimo, non è stato in grado però di apportare il contributo di uno sponsor alla MSport. Il team manager inglese non ha potuto accontentarlo e così Petter ha deciso di abbandonare il mondiale rally ma non le competizioni. Sarà infatti un sicuro protagonista della prossima Pike's Peak, per la quale sta allestendo un suo prototipo con l'obbiettivo di aggiudicarsi la cronoscalata americana.
Marco Giordo