Autosprint

Ford Fiesta WRC 2017 al debutto: "E' velocissima"

Prime immagini della Fiesta con specifiche 2017 del team M-Sport durante i test privati sulla ghiaia inglese

F.C. F.C.

4 ago 2016 (Aggiornato alle 14:47)

Lo scorso fine settimana Chris Meeke ha vinto su Citroen il Rally di Finlandia, diventando il primo britannico a centrare il successo nella gara finnica. E in attesa del round tedesco del WRC (18-21 agosto) il Mondiale Rally continua a far parlare di sé: ecco le prime immagini della Ford Fiesta RS del team M-Sport al debutto nei test sulla ghiaia della Cumbria (Inghilterra settentrionale). Dopo 12 mesi di intenso sviluppo il Managing Director del team, Malcolm Wilson, e il pilota ceco Martin Prokop hanno provato il prototipo con specifiche 2017, realizzato in collaborazione con Ford Performance: più largo di 55 mm, 10 kg più leggero delle vetture attuali è equipaggiato col motore 1.6 Ecoboost in grado ora di erogare 380 cavalli.

L'uscita Ford, diffusa solo oggi ma avvenuta prima del Rally di Finalndia, segue i test della inedita Toyota Yaris presentata da Tommi Makinen a fine luglio. Al termine dei test Wilson ha comentato: "Quando una macchina esce per la prima volta c'è sempre un'aria di eccitazione intorno ed è giusto che sia così. Abbiamo più volte provato di avere l'esperienza tecnica per costruire vetture vincenti e i primi indizi ci dicono che anche stavolta non sarà diverso".

Lo sviluppo proseguirà incessantemente nei prossimi mesi: "Questo è solo il primo prototipo ma la sua velocità è impressionante. Ora dobbiamo perfezionare l'aerodinamica ma siamo già stati in grado di provare tutti i componenti meccanici e questo primo test rafforza la mia convinzione nella nostra abilità di realizzare un mezzo competitivo". 

Mondiale Rally 2016: calendario e risultati

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi