Autosprint

WRC, in Germania ci sarà anche la giovanissima Tamara Molinaro

La 18enne farà da apripista nella nona prova del Mondiale Rally 2016 affiancata dall'esperta navigatrice Ilka Minor

Sergio RemondinoSergio Remondino

12 ago 2016 (Aggiornato alle 17:55)

Mentre le sue coetanee sono in vacanza sulle spiagge, Tamara Molinaro insegue con caparbietà il sogno di diventare una pilota professionista, nei rally di più alto livello. E al Deutschland Rally in programma dal 18 al 21 agosto ci sarà anche lei. La 18enne ragazza italiana entrata nel programma giovani della Red Bull, in Germania sarà al volante di una Opel Adam R2 e farà da apripista nella nona prova del Mondiale 2016

Tamara, che ha già pilotato una vettura apripista in altre tre occasioni - nei rally Schneebergland e Weiz in Austria e nel Wartburg valido per il campionato tedesco - avrà al suo fianco anche al Deutschland l’esperta navigatrice austriaca Ilka Minor, incaricata di farle da trainer non solo in automobile e non solo per quanto riguarda la gara in sé ma anche per tutti gli aspetti relativi alla preparazione fisico-mentale.

Un processo di crescita, quello programmato da Red Bull per Tamara, che vede coinvolto in prima persona il più volte campione austriaco Raimund Baumschlager ed il suo Brr Team, da sempre vicino a Volkswagen e Skoda. Baumschlager ha allestito l’Opel Adam R2 che viene affidata a Tamara ed è lui che indicherà quando sarà giunto il momento di far debuttare in gara sul serio la quasi 19enne italiana. Che, per la verità, ha già partecipato ad alcuni rally in circuito in Italia, anche quando era ancora minorenne.

Tamara nei rally come baby Verstappen in Formula 1? Chissà? Forzature a parte, per la giovanissima figlia d’arte (suo papà Giorgio, valido preparatore, è titolare del team GCar)  si tratta di una grande opportunità, che affronta mostrando notevole maturità. A quando il debutto vero? "Non lo so - risponde Tamara - ma una cosa è certa: lo decideremo tutti insieme, con il team e tutti quelli che mi appoggiano, dopo il Deutschland".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak vince il Rally Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha preceduto all’arrivo la Toyota di Ogier, terzo il compagno di squadra Adrien Fourmaux

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi