Autosprint

Rally: Volkswagen svela la Polo Gti R5 per i team privati

Ecco la Polo con motore 1.6 da 270 che esordirà al Deutschland Rally 2018

Rally: Volkswagen svela la Polo Gti R5 per i team privati

Sergio RemondinoSergio Remondino

4 dic 2017 (Aggiornato alle 18:44)

PALMA DE MALLORCA - Il team manager Sven Smeets ed il progettista Xavier DeMaison hanno tolto i veli alla Volkswagen Polo Gti in versione R5 per i Rally. “In questa nuova sfida - ha detto il progettista DeMaison - abbiamo riversato tutta l’esperienza della Polo, la Wrc più vincente di sempre, perché volevamo che i team clienti potessero beneficiarne”.

La nuova Polo Gti R5 nasce da queste linee progettuali e dalla collaborazione con i cugini della Skoda. In comune, la nuova Polo e la Fabia R5 hanno il motore 1.6 turbo da 270 ci e la trasmissione (X Trac) ma le sospensioni sono diverse (“ispirate a quelle della Polo Wrc” spiega DeMaison) ed il pianale è completamente nuovo.


Dopo quelli nel sud della Francia, sono in corso questa settimana test in Galles con Pontus Tidemand,  Raimund Baumschlager e Dieter Depping, mentre non è escluso che sia Marcus Gronholm a fare le prove su neve e ghiaccio programmate per gennaio in Svezia.

La vettura sarà omologata il 1 agosto 2018 e farà il suo debutto al Deutschland Rally (16-19 agosto) con un pilota ufficiale. La Polo R5 costerà 190mila euro pronta le corse e Sven Smeets dice: “Contiamo di venderne 15 nel 2018 e poi almeno una trentina di esemplari all’anno dal 2019”.

Da martedì 5 dicembre, intanto, sarà in vendita in Germania la Polo Gti di serie a 23.875 euro con il Dsg. In Italia la Gti (200 cv per 1280 kg) sarà disponibile subito dopo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Ogier vince il Rally del Portogallo

Il pilota francese ha regalato così alla Toyota la quinta vittoria consecutiva della stagione

WRC Portogallo, Ogier nuovo leader

Il pilota francese della Toyota guida la gara con margine su Rovanpera
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi