Autosprint

Lancia Delta S4: l'auto che fu campionessa per 10 giorni

Voluta dai vertici del settore corse della FIAT e nata da una strettissima collaborazione con Abarth, la Lancia Delta S4 è stata la prima vettura a 4 ruoto motrici italiana e una delle auto più estreme a gareggiare nel gruppo B, prima che questo fosse cancellato. Un'auto leggendaria disegnata, costruita e guidata da uomini speciali.

21 feb 2020 (Aggiornato il 22 feb 2020 alle 14:44)

Che un’automobile venga venduta all’asta per una cifra di poco superiore al milione di Euro, è una notizia che ormai non sorprende più. Da anni ricchi collezionisti di tutto il mondo si contengono auto di inizio ‘900 senza badare a spese, staccando assegni a sei o sette zeri, e senza colpo ferire.

Ma qualche distinguo è d’obbligo. Il 20 aprile 2019, presso la casa d’aste RM Sotheby’s, a segnare l’ultimo rilancio e passare di mano a 1.040.000,00 Euro non è un’auto storica o neanche un’auto appartenuta a qualcuno dello spettacolo, un ricco rampollo o un sanguinario dittatore. L’auto in questione ha solo 35 anni, il contachilometri fermo a 2196 chilometri, ed è una Lancia Delta S4 stradale, per gli appassionati del settore un’icona a quattro ruote, che ha rivoluzionato il mondo delle corse. Per capire come, è necessario fare un passo indietro, nel 1982, tre anni prima dell’entrata in scena della Lancia Delta S4.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi