Autosprint

Rally Islas Canarias, Pirelli porta il nuovo P Zero RA5A per le Rally2

Lo pneumatico da asfalto asciutto presenta è stato completamente rinnovato per massimizzare le prestazioni e ridurre l’usura

Rally Islas Canarias, Pirelli porta il nuovo P Zero RA5A per le Rally2

13 mag 2022 (Aggiornato alle 10:41)

Al Rally delle Canarie, valevole per il Campionato europeo FIA, Pirelli presenta una nuova gomma dura da asfalto, Il P Zero RA5A, evoluzione dello RA5, protagonista negli ultimi tre anni di numerosi successi nel massimo trofeo continentale.

A battezzare il nuovo pneumatico saranno tutti i piloti del Campionato che “calzano” Pirelli, tra i quali il pilota spagnolo Nil Solans, su Volkswagen Polo Rally 2 che ritorna nel campionato europeo dopo la vittoria di Fafe.

La nuova soluzione proposta da Pirelli per affrontare gli asfalti abrasivi asciutti presenta una mescola battistrada rinnovata e una nuova costruzione, con l’obiettivo di fornire migliori prestazioni e affidabilità nelle condizioni più difficili e negli stage più lunghi, anche con temperature elevate.

Completano il range di gomme Pirelli selezionate per la gara spagnola, la RA7B (media da asfalto) RA7+B (soft da asfalto), la RA9 (supersoft da asfalto), tutti della famiglia P Zero, e il Cinturato RWB da bagnato.

“Dopo 3 anni di successi – commenta Terenzio testoni, Rally Activity Manager di Pirelli -, il collaudato e affidabile P Zero RA5 viene sostituito dallo RA5A, che grazie alle nuove tecnologie sviluppate dalla nostra Ricerca e Sviluppo offrirà maggiori prestazioni e minore usura. Per l’evoluzione della gomma da asfalto è stata preziosissima anche l’esperienza che abbiamo maturato nel WRC, dove le condizioni sono in generale più estreme che nei campionati europeo e nazionali, con speciali più lunghe e superfici più aggressive”.

Il Rally Islas Canarias, in programma questo fine settimana, segna anche l’avvio del FIA JERC, il campionato europeo junior, di cui Pirelli è fornitore unico. Nutrito il gruppo di giovani talenti che si presenteranno ai nastri di partenza: le Rally4 iscritte alla gara sono, infatti, 14.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rally Grecia, Tanak resiste in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai ha aumentato il suo vantaggio su Ogier (Toyota) a 43”6, terzo è il suo compagno di squadra Fourmaux a due minuti

WRC Grecia, Tanak in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai precede di 3”0 il compagno di squadra Fourmaux con Ogier (Toyota) terzo a 16”9
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi