Crugnola firma la prima del Tricolore

Crugnola firma la prima del Tricolore

Il pilota Citroen, dopo le difficoltà della Power Stage, vince di slancio il primo appuntamento del Campionato Italiano. Alle sue spalle lotta accesa per il podio

Presente in

Daniele Sgorbini

11.03.2023 ( Aggiornata il 11.03.2023 17:53 )

Si ricomincia da dove si era terminato qualche mese fa: Andrea Crugnola, con la Citroen C3 Rally2 della F.P.F. sport, ha vinto di forza il Rally del Ciocco, gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il campione in carica aveva iniziato ieri con qualche difficoltà, fuori dai punti nella breve Power Stage iniziale a causa di un problema al sistema di sgancio del differenziale posteriore collegato al freno a mano. Anche la mattina di sabato è iniziata leggermente in sordina per Crugnola, che ha rimediato qualche secondo di distacco nel primo passaggio a Careggine. Poi però, appena messe le ruote a Renaio, il fortissimo pilota lombardo ha iniziato a imporre il suo ritmo e a riavvicinarsi all testa della gara, per poi passare al comando e piazzare i colpi decisivi poco dopo. 

Alle sue spalle lotta, per lunghi tratti di gara, lotta piuttosto accesa per le posizioni di rincalzo, da cui è riucito a farsi largo Fabrizio Andolfi: il pilota ligure, vincitore lo scorso anno a Sanremo, non ci ha messo poi molto a prendere confidenza con le coperture Pirelli e pur riconoscendo di avere ancora qualcosa da migliorare, è riuscito a esprimersi con un buon ritmo: il suo secondo posto finale va considerata un'ottima base su cui costruire il resto della stagione. 

Ottima la prova di Luca Bottarelli, che oltre ad aver artigliato il terzo gradino del podio, con un balzo nel finale, ha anche vinto la classifica del Tricolore Promozione davanti a un buon Giacomo Scattolon e un altrettanto positivo Ivan Ferrarotti. 

Va invece stretto il quarto posto a Damiano De Tommaso, che dopo aver iniziato da leader, ha patito nella fase centrale di gara, quando non è riuscito a trovare il migliore assetto per la sua Skoda Fabia. il lombardo ha pure dovuto fare i conti con una dolorosa tendinite al braccio destro, che l'ha tormentato per tutta la gara e alla fine si è trovato ai piedi del podio per appena 1"1.

Nel Tricolore Due Ruote Motrici successo perentotio di Gianandrea Pisani, davanti a Lucchesi.

La classifica finale del 46. Rally del Ciocco: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1:07'46.4; 2. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia) a 22.5; 3. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia) a 37.1; 4. De Tommaso-D'Ambrosio (Skoda Fabia) a 38.2; 5. Scattolon-Farnocchia (Volkswagen Polo) a 52.6; 6. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 56.8; 7. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 1'14.8; 8. Michelini-Nobili (Skoda Fabia) a 1'45.6; 9. Rusce-Musiari (Skoda Fabia) a 2'48.4; 10. Mazzocchi-Gallotti (Citroen C3) a 3'07.5.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi