Il Rally di Roma Capitale, in programma questo fine settimana e valido sia per l'Europeo sia per l'Italiano potrebbe essere decisivo per il Tricolore
A guardare il tabellone, è soltanto la quinta di otto gare in calendario. Eppure il Rally di Roma Capitale, in programma questo fine settimana, potrebbe già chiudere la partita per il Tricolore. Merito - o colpa, a seconda dei punti di vista - di un Andrea Crugnola mai così stellare, che fino a questo punto ha infilato un percorso praticamente netto, centrato quattro successi in quattro gare e rastrellato quasi tutti i punti disponibili nelle Power Stage televisive. Così, se a Roma il due volte campione d'Italia vincerà la sfida tra gli iscritti all'Italiano e se nella Power raccoglierà due punti in più degli avversari, sarà scudetto per la terza volta, già cucito sulla tuta prima che luglio sia finito. Con buona pace di chi, da mesi, si affanna a precisare che no, quello del varesino non è poi tutto 'sto dominio. Tutto meritato, peraltro, frutto del lavoro di una squadra e un equipaggio che in questo momento sono semplicemente superiori, sotto ogni punto di vista.
Così, con queste premesse, il Rally di Roma diventa una sorta di ultima chiamata per tutti i principali avversari di Crugnola. Lo diventa per Giandomenico Basso, al via con la nuova Skoda Fabia RS, alla ricerca di una vittoria capace di tenerlo in corsa e dargli morale. Per Fabio Andolfi, che per tenere aperta la partita deve anche lui vincere e pure per Damiano De Tommaso, che un anno fa su queste strade riuscì a centrare una vittoria clamorosa e che da allora non ha più ritrovato quello smalto.
Sulle strade laziali si incrociano poi i destini dell'Italiano e dell'Europeo, con tutti i big della serie continentale al via, a iniziare dal leader Hayden Paddon, per proseguire con i vari LLarena, Lukyanuk, Sesks, Franceschi e compagnia cantante, ma anche con i nostri Mabellini, Campedelli e Battistolli. Torna in gara nell'Italiano Assoluto pure sua maestà Paolo Andreucci, sulla Renault Clio Rally 3 di Motorsport Italia, per testare le coperture MRF da 17 pollici. Facile che il campionissimo ne metta in riga tanti, pure su macchine più potenti.
Solito super spettacolo del venerdì sera, con la parata per il centro storico di Roma e la prova spettacolo nei pressi del Colosseo, in programma alle 20:05. Poi, sabato e domenica, lotta vera per la gara più lunga e impegnativa del Tricolore 2023.
Link copiato